Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 08 Novembre 2016

A Ronchi dei Legionari l'incontro "Stampa e potere: tesi nel tempo"

Il delitto di Giacomo Matteotti sulla stampa dell'epoca

Ronchi dei Legionari (GO) - Prosegue l'attività autunnale organizzata dall'associazione culturale Leali delle Notizie. Tre gli appuntamenti della breve rassegna culturale "Punti di contatto", previsti in tre martedì di novembre, grazie alla collaborazione della Biblioteca e dell'assessorato alla cultura del comune di Ronchi dei Legionari che hanno inserito gli incontri nel programma di "Autunno da sfogliare... e da ascoltare".

Il primo incontro è previsto per martedì 8 novembre alle 18.30 nell'auditorium comunale, dove si parlerà di "Stampa e potere: tesi nel tempo". Protagonisti della serata saranno il giovane storico ronchese David Cusimano che presentando la sua tesi di laurea su "La stampa italiana di fronte al primo fascismo" dialogherà con il giornalista Clemente Borando (già del Messaggero Veneto).

David Cusimano, ventitreenne, vive a Ronchi dei Legionari. Laureato in Discipline Storiche e Filosofiche all'Università degli studi di Trieste, continua gli studi suonando nel tempo libero nella banda della Società Filarmonica "Giuseppe Verdi", associazione di cui è presidente da quasi quattro anni. La serata sarà l'occasione per parlare di rapporti stampa e potere, ma anche di avere una visione, dal punto di vista storico, dello sviluppo della stampa di regime. Nell'occasione Borando ricorderà anche parti della sua tesi di laurea dedicata a come il delitto Matteotti venne trattato dalla stampa dell'epoca.

Leggi le Ultime Notizie >>>