Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Cultura > Musica > 15 Ottobre 2016

Bookmark and Share

Antoniano dei Piccoli canta a "Incontriamoci a Pordenone", il coro Polifonico a Porcia per Amatrice

Antoniano dei piccoli

Pordenone e Porcia (PN) - Protagonista a "Incontriamoci a Pordenone" c’è anche l’Antoniano dei Piccoli, formazione di voci bianche nata in seno al Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons. Si esibirà alle 11 domenica 16 ottobre nel cortile interno del palazzo della provincia, diretto da Monica Malachin e accompagnato al pianoforte da Marilina Ongaronel concerto "Let's sing all togheter", secondo appuntamento di #magredimusica.

Il repertorio del coro comprende sia brani monodici che polifonici: danze, filastrocche e brani d’autore, a due e più voci scelti da repertori internazionali. Per l'occasione verranno proposti brani ritmici/onomatopeici provenienti da repertori classici e moderni dedicati alla voci bianche, come la filastrocca Il treno dell’anno di Alberto Manzi (dove voce e parola sono associati a movimenti del corpo e il battito delle mani), la Canzone organotopologica di Raul Dominguez viaggio di fantasia intorno al mondo. Altre canzoni sono più complesse e prevedono interventi soliti e voci recitanti. Altri brani, infine sono tratti dalle tradizioni popolari, anche friulane come Al’è rot il calderin, accompagnate dalla gestualità.

Antoniano dei Piccoli è un coro, ma è anche un processo di apprendimento della musica corale, che si avvale della collaborazione di insegnanti di musica specializzati in “Direzione Corale di Formazioni di Voci Bianche” e nel specializzati nel guidare a un corretto esercizio e sviluppo dell’apparato fonetico e respiratorio dell’allievo giovane.

Lunedì 17 alle 20.30 il Coro Polifonico S. Antonio Abate sarà invece nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio di Porcia per il concerto in favore del Progetto Nazionale #1000 voci per la Ricostruzione del Teatro Comunale di Amatrice.

Leggi le Ultime Notizie >>>