Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 13 Ottobre 2016

Bookmark and Share

“Galleria Musicale”: tornano i concerti alla Galleria comunale d’arte contemporanea

Teatro Comunale di Monfalcone

Monfalcone (GO) - Torna “Galleria Musicale”, la fortunata rassegna che prevede l’esecuzione di alcuni concerti nello spazio originale e inconsueto della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour, 44). Gli appuntamenti di “Galleria Musicale” si tengono, infatti, nell’ambito della mostra “Immaginario di viaggio. Zoran Music e Tranquillo Marangoni sulle motonavi Augustus e Giulio Cesare”, allestita alla Galleria dal 14 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017. Curata da Anna Krekic e Francesca Nodari, la mostra propone al pubblico un grande pannello ricamato di Zoran Music raffigurante la storia di Marco Polo e il suo bozzetto nonché alcune opere dello xilografo Tranquillo Marangoni, a testimoniare la ricchezza della decorazione artistica e dell’arredo delle due motonavi gemelle Augustus e Giulio Cesare che, nell’immediato secondo dopoguerra, rappresentarono la rinascita della Marina Italiana e dei Cantieri Riuniti dell’Adriatico.

La rassegna “Galleria Musicale” è a cura di Filippo Juvarra, direttore artistico della stagione musicale del Teatro Comunale, ed è realizzata con la collaborazione dei Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine.

I concerti hanno inizio alle ore 11.00. I biglietti (l’ingresso costa 1,00 euro) possono essere acquistati presso la Biglietteria del Teatro, la Biblioteca Comunale e, la mattina del concerto, presso la Galleria.

Ad aprire la rassegna, domenica 16 ottobre, è il Contemporaneo 4tet, ensemble formatosi all'interno del Laboratorio di Quartetto d'archi del Conservatorio "Tartini" di Trieste, insieme a Ozren Grozdanic, giovane fisarmonicista croato che affianca a un’intensa attività solistica quella cameristica e orchestrale e che si è esibito in diversi paesi europei, conquistando alcuni importanti premi nazionali e internazionali (ha rappresentato la Croazia alla Coupe mondiale e al Trophée mondiale, massime competizioni fisarmonicistiche). Il programma del concerto prevede brani di Derbenko, Semjonov e Senderjov e alcune indimenticabili pagine di Astor Piazzolla, fra cui la celebre Five Tango Sensations per fisarmonica e quartetto d'archi.

Domenica 23 ottobre il duo composto da Giada Visentin (violino) e Mizhuo Furukubo (pianoforte), giovani musicisti cresciuti artisticamente al Conservatorio “Tartini” di Trieste, propone pagine di Mozart, Bartók, Beethoven e Saint-Saëns. Sono invece improvvisazioni jazz quelle cui danno vita, il 6 novembre, la cantante Chiara Di Gleria e il chitarrista Mattia Romano (il concerto è realizzato con la collaborazione del Conservatorio “Tomadini” di Udine). Chiude la rassegna, il 20 novembre, il pianista Alessandro Villalva, con un programma dedicato a Chopin e Liszt.

Ad anticipare i quattro concerti, alle ore 10.30, una visita guidata alla mostra “Immaginario di viaggio”.


INFO/FONTE: Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone

Leggi le Ultime Notizie >>>