Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 06 Ottobre 2016

“Autunno a Opicina 2016”: gli appuntamenti di venerdì 7 ottobre

Autunno a Opicina - Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare

Trieste (TS) - Venerdì 7 ottobre la manifestazione “Autunno a Opicina” - “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” propone alle 9 una Passeggiata con descrizioni storico-culturali dall'Obelisco a Prosecco (gratuita dietro prenotazione al 3405569374 o sul sito www.curiosidinatura.it) a cura dell'Associazione Curiosi di Natura. Sarà un' escursione da Opicina a Prosecco lungo il Sentiero Cobolli, su percorso nel bosco in leggera salita, fino al Santuario di Monte Grisa. Visita alla Vedetta d’Italia con panorama sul golfo e la città, e arrivo a Prosecco (Borgo San Nazario). Una guida naturalistica illustrerà le caratteristiche ambientali del Carso, assieme a notizie storiche e curiosità legati al territorio. Bus per il rientro da Prosecco: ore 13.32 (rientro ad Opicina ca. 20 minuti dopo). Ritrovo: ore 8.50 all'Obelisco di Opicina. Partenza ore 9.00. Termine: ore 12.30-13.00

Dalle ore 8.00 alle ore 15.45, esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica n°6 (non marciante) grazie alla Trieste Trasporti.

Alle 16.30, visita ai bunker di Opicina presso l'Obelisco aperta al pubblico a cura del Gruppo Escursionisti Triestini. Ritrovo alle ore 16.15 presso il parcheggio del quadrivio di Opicina. Prenotazioni scrivendo a gruppoescursionistitriestini@gmail.com o telefonando al 3468516570.

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sarà visitabile la Mostra “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” presso l'Atelier del Pittore Fulvio Cazzador.

Dalle ore 13 alle ore 22, nella piazzola antistante l'Obelisco sarà allestito un gazebo con specialità enogastronomiche a cura dell'associazione ASD SK Bardina dove dalle ore 18 alle ore 22 si ascolterà musica dal vivo con il “Trio Mi Dva Jari Jark - Aljoša Saksida”. Il Trio MI DVA (noi due) è un gruppo musicale che con il suo vasto repertorio si adatta a tutte le richieste e diverte ogni pubblico. La denominazione "trio" deriva dall' aggiunta del pubblico come terzo elemento del duo. Il gruppo è composto da ottimi musicisti che variano da concerto a concerto, accompagnando il fondatore.


La manifestazione, organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina su incarico del Comune di Trieste, è inserita all'interno del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009" che consiste nella realizzazione di interventi rivolti alla qualificazione e alla messa in rete degli operatori delle aree urbane, dei centri minori e dei borghi rurali, allo sviluppo di azioni per la promozione dell’attività commerciale e turistica, la tutela dei consumatori e degli utenti e la qualificazione dei luoghi del commercio, turismo e tempo libero della frazione di Opicina del Comune di Trieste.

Leggi le Ultime Notizie >>>