Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 08 Ottobre 2016

Bookmark and Share

Dal 9 ottobre ritornano le lezioni-concerto della rassegna "Domeniche all’Opera"

Filarmonica di Colloredo di Prato

Colloredo di Prato (UD) - Ritorna "Domeniche all’Opera", cinque lezioni-concerto gratuite per ascoltare, scoprire e godere della meraviglia che i compositori più celebri hanno creato per l’opera italiana. Il corso si svolgerà il 9, il 16, il 23 ottobre, il 6 e il 20 novembre a partire dalle 10.30 nella sede della Filarmonica di Colloredo di Prato (via Asilo 4, Colloredo di Prato) e si concluderà il 20 novembre alle 11 all'Auditorium E. Venier di Pasian di Prato.

Il primo appuntamento di domenica 9 ottobre sarà dedicato alla vocalità femminile: il soprano leggero. Con Giulia Della Peruta, soprano e Roberto Brandolisio, pianista e relatore. Il 16 ottobre ancora la vocalità femminile, ma con soprano e mezzo soprano a confronto. Ne discuteranno il soprano Giulia Della Peruta, il mezzosoprano Eva Burco e il pianista e relatore Roberto Brandolisio. Il terzo incontro, domenica 23 ottobre, tratterà l’ouverture e le sue parafrasi: da sipario sinfonico a brano da concerto per orchestra ed ensembles cameristici. Con il Mixels Wind Quintet: Michela Caser, flauto; Giulia Cristante, oboe; Annalisa Meloni, clarinetto; Fabio Valente, fagotto; Letizia Mantovani, corno; Daniele Russo, pianista e Giulia Della Peruta, soprano. Il 6 novembre, dalla composizione alla regia. Con Renato Miani, compositore; Sonia Dorigo, regista; Eva Burco, soprano e Daniele Russo, pianista. L’ultimo appuntamento, domenica 20 novembre all’auditorium E. Venier di Pasian di Prato, sarà la Messa in scena dell’opera, con il Mixels Wind Quintet: Michela Caser, flauto; Giulia Cristante, oboe; Annalisa Meloni, clarinetto; Fabio Valente, fagotto; Letizia Mantovani, corno. Giulia Della Peruta, soprano; Roberto Miani, tenore. Coro Tourdion; Federico Lepre, maestro del coro. Roberto Brandolisio, baritono; Liu Fei, baritono; Cristina del Tin, soprano. Marius Bartoccini, direttore.

Domeniche all’Opera è organizzato dalla Filarmonica Colloredo di Prato in collaborazione con il Comune di Pasian di Prato e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e la partnership di Orchestra di Fiati Val Isonzo, Auser Pasian di Prato e Nuova Banda Comunale Santa Cecilia di Precenicco".

Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite il sito ufficiale della banda www.filarmonicacolloredo.it oppure scrivendo una mail a banda@filarmonicacolloredo.it. Le lezioni sono completamente gratuite. È consigliata l’iscrizione, così da poter gestire al meglio la presenza del pubblico e preparare il materiale che verrà fornito. Non è obbligatoria la presenza a tutte e 5 le lezioni.

Leggi le Ultime Notizie >>>