Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 17 Luglio 2008

Bookmark and Share

I ruggenti anni ’20 e ’30 rivivono a Porto San Rocco con la Ragtime Jazz Band

locandina evento

Muggia (TS) - Sabato 19 luglio alle ore 21, nella Sala Congressi di Porto San Rocco a Muggia, andrà in scena il concerto live della Ragtime Jazz Band di Giorgio Berni. Il concerto sarà l'occasione per celebrare i dieci anni di attività della band, costituitasi grazie all'entusiasmo di Giorgio Berni, Giorgio Bortolot, Gino Cancelli e Giuliano Tull, attorno ai quali si sono riuniti gli altri amici che hanno dato vita ad uno dei gruppi jazz triestini più conosciuti a livello nazionale.
Special guests della serata la cantante Francesca Bergamasco, che si ispira alle grandi voci del jazz classico come Ella Fidgerald, Billie Holiday. Sarah Vaughan e il clarinettista triestino Franco Valussi che duetterà in alcuni brani famosi con Giuliano Tull.
Il programma prevede molti brani classici del jazz, tra i quali anche “12th street rag”, “Baby won't you please come home”, “Black and blue” e “High society”, già proposti da Louis Amstrong al Teatro Rossetti in due mitici concerti nell'ottobre del 1949.
Il jazz tradizionale ha varie forme di sviluppo, dall'arcaico New Orleans, al Dixieleand di Chicago, allo Swing primitivo di New York, al revival di San Francisco e Los Angeles e al trionfo dei randi nomi che alla fine della seconda guerra mondiale vennero in Europa come Bechet, Kid Ory, Muggsy Spanier, Bob Crosby, Pee Wee Russel. Un'occasione ghiotta per ascoltare musica di qualità. L'ingresso al concerto è libero.

Leggi le Ultime Notizie >>>