Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 21 Settembre 2016

Bookmark and Share

Trieste Next - eventi ed incontri per il Salone Europeo della Ricerca Scientifica

Trieste (TS) - Trieste Next è il Salone Europeo della Ricerca Scientifica, manifestazione che da 5 anni anima la città di Trieste in un lungo week end di incontri, dibattiti e presentazioni, un “osservatorio” dove trovano visibilità ricerca applicata e nuove tecnologie, ma anche un laboratorio di idee e soluzioni per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende.

L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 23 al 25 settembre, dal titolo Umano Post Umano. Verso l’homo technologicus, si interroga sul ruolo e sull’influenza della tecnologia, ormai parte della vita e del processo evolutivo umano.
Il focus sul rapporto “uomo-macchina” sarà quindi al centro sia della parte convegnistica che dell’attività espositiva di Trieste Next.

Anche Fondazione Ergo, istituzione che riunisce imprese, sindacati e università in un progetto di ricerca, formazione e certificazione dei sistemi di organizzazione e misurazione del lavoro, porterà il proprio contributo a Next. Gabriele Caragnano, direttore della Fondazione, parteciperà infatti al convegno che si terrà sabato 24 alle ore 11.30 dal titolo Uomini, robot, competenze e organizzazione del lavoro: la via italiana alla fabbrica 4.0. A seguire, Alberto Bombassei, amministratore delegato Brembo, sarà intervistato da Paolo Griseri, giornalista de la Repubblica. 

Il prezioso bagaglio culturale custodito da Fondazione Ergo, costruito grazie ad anni di esperienza “di fabbrica”, costituisce una testimonianza diretta dal campo, uno strumento attraverso cui si vuole portare la manifattura italiana in una nuova fase di partecipazione e condivisione degli obiettivi, dove azienda, sindacati e lavoratori sviluppano insieme innovazione, tecnologia e competitività.

Leggi le Ultime Notizie >>>