Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 16 Settembre 2016

Bookmark and Share

Live Musiche di Sconfine 2016 al Brda Contemporary Music Festival sul Collio sloveno

Live - Musiche di Sconfine 2016

San Martino / Smartno (--) - Brda Contemporary, festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua sesta edizione tornare a Smartno, nel cuore del Brda, il meraviglioso Collio sloveno. Brda è un territorio che segna l'unione tra la cultura slovena e quella friulana ed italiana, ed è questo che vuole essere uno degli obiettivi del festival, il creare e mettere in luce la scena dei musicisti creativi dell'area a cavallo tra Italia e Slovenia.

Già durante la prima edizione del festival è stata fondata l “ORCHESTRA SENZA CONFINI”, collettivo di musicisti italiani e sloveni che hanno prima lavorato con Evan Parker nel 2011, poi con Johannes Bauer nel 2012 e nel 2013 con il sassofonista AB BAARS, già storico membro della ICP Orchestra di Amsterdam.

Nel 2014 ospite d’eccezione è stato il cantante inglese PHIL MINTON con il suo laboratorio FERAL CHOIR. Dal 2014 l’Orchestra ha intrapreso un percorso con la doppia conduzione di ZLATKO KAUCIC e GIOVANNI MAIER.

Nel giugno 2015 la registrazione del concerto dell’Orchestra al festival è stata pubblicata dall’etichetta Dobialabel. Nel 2015 l’Orchestra ha lavorato con la contrabbassista JOELLE LEANDRE.

Il festival che si svolgerà il 15,16 e 17 settembre 2016 a Smartno è dunque una tappa fondamentale nella crescita di una scena italo /slovena di giovani musicisti che proseguono un lavoro portato avanti da musicisti già affermati a livello internazionale come ZLATKO KAUCIC, che è anche ideatore e curatore del festival, GIOVANNI MAIER, e molti altri. Per il 2015 il giovane musicista a cui è stato assegnato il “Jazz Podium” e l’opportunità di presentare due progetti è il percussionista sloveno MARKO LASIC.

Nell'edizione 2016 ospite speciale è il violoncellista statunitense TRISTAN HONSINGER, storico esponente della scena creativa che durante il festival terrà il suo workshop.

Leggi le Ultime Notizie >>>