Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 07 Settembre 2016

Bookmark and Share

“Piacevolmente Carso”: passeggiata naturalistica da Santa Croce alla Vedetta Slataper

Costa triestina (foto cooperativa Curiosi di natura)

Santa Croce (TS) - Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 11 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 una passeggiata naturalistica e panoramica lungo il ciglione carsico di Trieste, da Santa Croce alla Vedetta Slataper: adatta a persone di tutte le età, è su percorso prevalentemente pianeggiante e ombreggiato.

Camminando tra boschi di pini e querce, tra doline e rocce corrose dalla pioggia, verranno illustrate le caratteristiche naturali, la geologia e il clima del Carso. Si proseguirà sul versante a mare tra la vegetazione mediterranea, fino alla Vedetta Slataper, da dove si potrà godere di un ampio panorama sul Carso e il golfo, e sui terrazzamenti della costiera coltivati a vigne e orti. Nelle soste letture dal vivo sull’ambiente carsico e sulla Trieste del passato.

Seguirà la possibilità, facoltativa, di degustazioni in agriturismi, con un buono sconto che verrà consegnato ai partecipanti.

Ritrovo alle ore 9.15 a Santa Croce (Trieste), nel parcheggio sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie, raggiungibile con il bus 44. Coordinate GPS: 45.734713, 13.696215.

Per l'uscita sono consigliate scarpe con suole antiscivolo e la prenotazione. Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.

La passeggiata successiva si terrà domenica 18 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, sulla Strada della Salvia, ad Aurisina: adatta a tutti, tra la vegetazione mediterranea e con una spettacolare vista sul mare. E con delle esercitazioni pratiche per imparare a riconoscere la flora del Carso. Ritrovo alle 9.15 nella piazza della chiesa di Aurisina.

L'iniziativa è organizzata da Curiosi di natura con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio della Ue.Coop e Banca Etica e la collaborazione di Coldiretti Trieste, Campagna Amica e i Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

Leggi le Ultime Notizie >>>