Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 29 Luglio 2016

Bookmark and Share

Trieste Estate 2016: gli appuntamenti di sabato 30 e domenica 31 luglio

Trieste Estate 2016

Trieste (TS) - Proseguono gli appuntamenti di “Trieste estate”: sabato 30 luglio, alle ore 21, in largo Panfili, va in scela lo spettacolo “Fuoco amico.Fucilati per esempio”, che ragiona sul fenomeno dei “fucilati per l’esempio”, che segnò tutti gli eserciti della prima guerra mondiale ed ebbe la sua massima espressione in quello italiano. Ideazione e testi di Luciano Santin, con Marzia Postogna, Gualtiero Giorgini, Cristina Santin, arrangiamenti musicali di Cristina Santin. Con la consulenza di Studio Contatto.
Alle 21.30, in piazza dell'Unità d'Italia, “Hommage a Sergio Endrigo. Simone Cristicchi & Mitteleuropa orchestra”, nell’ambito di Folkest con la collaborazione di Mitteleuropa Orchestra. Dirige Valter Sivilotti.
Simone Cristicchi assieme alla Mitteleuropa Orchestra diretta da Valter Sivilotti salirà sul palco di piazza Unità per portare il suo intenso "Hommage á Sergio Endrigo", progetto a firma Folkest per ricordare Sergio Endrigo, indimenticabile cantautore polesano scomparso una decina d’anni fa. Una serata realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste e inserita nel cartellone di Trieste Estate 2016, un sentito omaggio dello stesso Simone Cristicchi alla città di Trieste alla quale è ormai legato a filo doppio e che nella scorsa primavera lo ha insignito della cittadinanza onoraria. Vista la straordinarietà dell’occasione, il concerto sarà a ingresso gratuito (continua su http://www.folkest.com/hommage-sergio-endrigo-simone-cristicchi-mitteleuropa-orchestra-diretta-dal-maestro-valter-sivilotti)

Domenica 31 luglio, in piazza Verdi, alle 21.00, per la rassegna “Made in Trieste”, “The Leading Guy (TLG)”, uno tra i più interessanti cantautori dell’ultima generazione: racconta personaggi, storie e memorie con una melodia che si rifà alla tradizione folk.
HISTrio: Stefano Bembi (fisarmonica, pianoforte); Bika Blasko (voce, violoncello, cajon); Tomas Nedoh (sax) Feat. I Virtuosi del Carso.
L’HISTrio, reduce da una lunga tournée teatrale con Paolo Rossi, raccoglie nel nuovo cd People musiche tratte dal repertorio popolare balcanico, yiddish, latino, mediterraneo e brani originali. A cura di Casa della Musica-Scuola di Musica 55.

Sempre alle 21, in largo Panfili, “Sesso, bugie e... papagai”: commedia in dialetto triestino ambientata in una stravagante sala medici d’ospedale, a cura di Gruppo Proposte Teatrali - F.I.T.A. in collaborazione con L’Armonia-Associazione tra le compagnie teatrali triestine. Di Alessandra Privileggi e Giorgio Fonn; con Angelo Delluniversità, Roberto Granduzzi, Perla Lanotte, Giorgio Fonn, Gianfranco Pernisco, Alessandra Privileggi, Rossana Busato, Noemi Mauri, Danny Dughieri, Renata Mecchia, Ruggero Pignatelli e Miria Levi; adattamento e regia di Alessandra Privileggi.
Immaginatevi una sala medici all'interno di un ospedale, caratterizzata da un via vai di dottori ed infermieri altamente professionali, seri ed efficienti... Ecco, non è proprio questo il caso della nostra èquipe, composta da un personale a dir poco stravagante, dove l'argomento preferito sono i preparativi per i festeggiamenti natalizi, mentre vengono trascurati degli illustri ospiti che attendono impazienti nell'aula magna l'inizio di un importante convegno medico.
E se un giorno qualcuno bussasse alla porta della sala medici in questione, portando un “regalo di Natale” a dir poco sorprendente? Come se la caverebbero i protagonisti di questa insolita (ma neanche tanto) storia? Gli interpreti di SESSO, BUGIE E… PAPAGAI sono: Angelo Delluniversità, Roberto Granduzzi, Perla Lanotte, Giorgio Fonn, Gianfranco Pernisco, Alessandra Privileggi, Rossana Busato, Noemi Mauri, Danny Dughieri, Renata Mecchia, Gianfranco Pacco. Laura Salvador e Miria Levi. Scene di Roberto Pignataro e Danny Dughieri. Costumi a cura del Gruppo. Luci e fonica di Nicola de Venezia. Rammentatrice: Sonia Sossi. Regia di Alessandra Privileggi.
"Sesso, bugie e...papagai" si è aggiudicato i premi L’ARMONIA come miglior spettacolo, miglior attore maschile (Angelo Delluniversità) e miglior caratterista (Gianfranco Collini) nella passata Stagione teatrale.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>