Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 25 Luglio 2016

Bookmark and Share

Doppia presentazione a Gradisca e Lignano del romanzo "Stelle in silenzio" di Annapaola Prestia

"Stelle in silenzio" di Annapaola Prestia

Gradisca e Lignano (--) - Continua il tour di presentazioni dell’ultimo libro della scrittrice isontina Annapaola Prestia, “Stelle in silenzio” (Europa edizioni, 2016). Le prossime date sono per venerdì 29 luglio alle 20.45 alla Gelateria Deep Ice Cream di Gradisca d’Isonzo e mercoledì 3 agosto ore 20.45 all’Hotel Europa di Lignano Sabbiadoro.

Il volume racconta dell’ultimo viaggio di una madre, morente, con una figlia con cui condivide un rapporto difficile e alla quale svelerà una fitta serie di segreti di famiglia. Millecinquecento chilometri da percorrere in automobile in tre giorni, dove ritornano alcuni luoghi cari all’autrice, già presenti in altri suoi lavori. La Sicilia e l’Istria fanno così da sfondo ad alcune tematiche forti che il romanzo solleva. Quanto è importante l’influenza di familiari che non si hanno mai visto? Che valore può avere un amore di breve durata, se è capace di cambiare un destino? Che peso hanno gli affetti che nel quotidiano diventano tenui, o magari odiosi? In generale l’amore è ciò che lega i personaggi anche quando sembra non esserci, in un percorso che è una ricerca di verità tenute a lungo nascoste.

Prestia torna quindi alla narrativa dopo il suo “Caro agli dei” (edito da "Il Filo", giugno 2008), che ha meritato il terzo premio al "Concorso nazionale di narrativa e poesia F. Bargagna" e una medaglia al premio letterario nazionale "L'iride" di Cava de'Tirreni, sempre nel 2009. Il romanzo è stato presentato dal giornalista Nino Casamento a Catania, dallo scrittore Paolo Maurensig a Udine, dallo psicologo Marco Rossi di Loveline a Milano. Anche il suo "Ewas" romanzo edito in ebook dalla casa editrice Abel Books nel febbraio 2016, è arrivato semifinalista al concorso nazionale premio Rai eri "La Giara" edizione 2016 (finalista per la regione Friuli Venezia Giulia) mentre "Stelle in silenzio", come inedito, è arrivato semifinalista all’edizione del 2015 del medesimo concorso.


Annapaola Prestia è nata a Gorizia il 6 novembre del 1979. Siculo-Istriana di origine e Monfalconese di adozione, lavora dividendosi tra la sede della cooperativa per cui collabora a Pordenone e Trieste, città in cui gestisce il proprio studio psicologico.
Ama scrivere. Dal primo racconto iniziato all’età di cinque anni ai romanzi a puntate e alle novelle pubblicati su riviste a tiratura nazionale, passando per oltre venti pubblicazioni in lingua inglese su altrettante riviste scientifiche specializzate in neurologia e psicologia fino al suo primo romanzo edito “Caro agli dei… ” la strada è ancora tutta in salita ma piena di promesse. Oltre a diverse fan-fiction pubblicate su vari siti internet, ha partecipato alla prima edizione del premio letterario “Star Trek” organizzato dallo STIC – Star Trek Italian Club, ottenendo il massimo riconoscimento. Con suo fratello Andrea ha fondato la U.S.S. Julia, un fan club dedicato a Star Trek e alla fantascienza. Con suo marito Michele e il suo migliore amico Stefano, ha aperto una gelateria a Gradisca d’Isonzo, interamente dedicata alla fantascienza e al fantasy, nella quale tenere vive le tradizioni gastronomiche della Sicilia sposandole amabilmente con quelle del Nord Est d’Italia.

Leggi le Ultime Notizie >>>