Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
LEONARDO "A TAVOLA CON" IL PICCOLO TEATRO DI SACILE, TRA FRANCIA, SLOVENIA E ITALIA
Palazzo Ragazzoni
Sacile
Dal 21/06/19
al 22/06/19
Leonardo, ultima cena

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Cultura > Musica > 24 Luglio 2016

Bookmark and Share

Nei Suoni dei Luoghi 2016: musiche da cinema in chiave classica con la Sinfonietta Movie Ensemble

Sinfonietta Movie Ensemble (foto di Federica Cicuttini)

San Giovanni al Natisone (UD) - Sarà il Giardino di Villa de Brandis, un parco secolare progettato all'inglese, a San Giovanni al Natisone (via Roma 117, in caso di pioggia Auditorium delle Scuole), ad ospitare il concerto di martedì 26 luglio ore 21 della Sinfonietta Movie Ensemble, gruppo formato da musicisti professionisti e solisti affermati che collaborano anche con alcune tra le più prestigiose orchestre italiane ed estere. Una serata, a ingresso libero, inserita nel calendario di “Nei Suoni dei Luoghi” festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti.

L'ensemble, dopo lo strepitoso successo degli scorsi anni, ritorna ospite per il terzo anno, diventando dunque un appuntamento fisso del Festival. Il repertorio di questi artisti si compone delle più famose colonne sonore del cinema italiano e straniero, da John Williams a Nino Rota, Nicola Piovani, George Gershwin, Sakamoto, introdotte di volta in volta da coinvolgenti ed interessanti interventi di due presentatori Manuela Zanetti e Nicola Fraccalaglio, che sapranno creare la giusta e sognante atmosfera per farci rivivere le storie dei film citati. A San Giovanni riecheggeranno così le musiche dei grandi classici come Il Gattopardo, 8 e mezzo, An American in Paris, e ancora quelle di La vita è bella, Il Gladiatore, Mission Impossible, E.T. - Flying to the Moon, solo per citarne alcune. La Sinfonietta Movie Ensemble nasce nel 2013 da un’idea della violinista Valentina Danelon e del pianista Ferdinando Mussutto. Il gruppo è formato da un quintetto d’archi, un sax, una tromba, un trombone, un pianoforte e un percussionista, scelti tra i migliori strumentisti del Triveneto e diretti dallo stesso Ferdinando Mussutto.

Prossimo appuntamento di "Nei suoni dei luoghi": giovedì 28 luglio alle 20.45 a San Pier d’Isonzo con la giovane pianista slovena Nena Rion.

Info:
Associazione Progetto Musica:
tel. 0432.532330
www.neisuonideiluoghi.it
info@associazioneprogettomusica.org


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Festival Nei Suoni dei Luoghi 2016

Leggi le Ultime Notizie >>>