Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
LEONARDO "A TAVOLA CON" IL PICCOLO TEATRO DI SACILE, TRA FRANCIA, SLOVENIA E ITALIA
Palazzo Ragazzoni
Sacile
Dal 21/06/19
al 22/06/19
Leonardo, ultima cena

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Manifestazioni > 12 Luglio 2016

Bookmark and Share

“Spurg - Estate 2016”: più di 100 appuntamenti da luglio a settembre in 7 aree pubbliche

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - Oltre un centinaio di appuntamenti, laboratori e incontri gratuiti, per bambini e famiglie, da luglio a settembre, compongono il ricco e articolato programma di “Spazi Urbani in Gioco – Estate 2016”. Il progetto, giunto alla sua quindicesima edizione, è stato presentato ufficialmente oggi - martedì 12 luglio - nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, presenti tra gli altri l'assessore comunale all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca Angela Brandi e rappresentanti di AcegasApsAmga SpA e delle Associazioni che hanno aderito all'iniziativa.

Promosso dal Comune di Trieste, in collaborazione con associazioni ed altre realtà di terzo settore, e con il sostegno di AcegasApsAmga Gruppo Hera, il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare aree verdi, giardini e spazi pubblici, promuovendo la partecipazione della cittadinanza e la cultura ambientale, favorendo la socialità e l'incontro tra generazioni, nel rispetto e per la valorizzazione del territorio. “Si tratta -ha detto l'assessore Angela Brandi- di un progetto storico, nato 15 anni fa e che è stato inserito tra le buone pratiche dell'Osservatorio nazionale della famiglia”.

Sono 7 i giardini e luoghi pubblici interessati dall'iniziativa (Parco di San Giovanni, Ville Revoltella e Engelmann, giardini pubblici Muzio de Tommasini e delle vie Orlandini e San Michele e lo stabilimento balneare La Lanterna) che si realizza grazie alla collaborazione con: Associazione culturale VivaTS, Gruppo Immagine, Associazione di volontariato Linea Azzurra, Comitato Pro-Fondazione Elic di Trieste, Associazione Annadana, Associazione Andandes, Associazione culturale DOREMi…imparo, Soc. coop. Curiosi di Natura e alle Cooperative sociali Atlantide e La Lumaca.

“Spazi Urbani in Gioco – Estate 2016” va dalle esperienze degli orti verticali, e di come utilizzare le conoscenze sulle piante in città, alla possibilità di imparare con creatività antichi mestieri. Ci sarà la possibilità di sperimentare arte e musica all'aperto, per stare insieme anche tra diverse generazioni. Saranno promossi incontri per pensare a come affrontare rapportarsi con l'ambiente e valorizzare le sue potenzialità. In programma anche laboratori e piccoli esperimenti scientifici per conoscere e acquisire comportamenti corretti per l'ambiente. Un'ampia e articolata scelta di interessanti appuntamenti gratuiti, per bambini e ragazzi (che dovranno essere accompagnati da un adulto), da lunedì a sabato da luglio a settembre (vedi programma dettagliato in allegato). L'intera iniziativa ha un costo di 22 mila euro, sostenuto anche grazie al sostegno di AcegasApsAmga Gruppo Hera.

Operando quotidianamente in favore della qualità della vita della comunità, AcegasApsAmga Gruppo Hera ha scelto di supportare quest’iniziativa nella consapevolezza di aderire ad un importante progetto di valorizzazione delle aree verdi della città e che mira in questo modo ad incrementare ulteriormente gli standard di vita triestini. AcegasApsAmga coglierà l’occasione di Spurg2016 per promuovere un’anteprima delle attività didattiche ambientali che offrirà alle scuole nell’anno scolastico 2016/17 .

Ulteriori informazioni all’indirizzo www.retecivica.trieste.it/spurg.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>