Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 30 Giugno 2016

Bookmark and Share

Pisus - Animazione Urbana 2016: nuovi appuntamenti sabato 2 e mercoledì 6 luglio

Pisus - animazione urbana

Trieste (TS) - Proseguono gli appuntamenti del progetto "PISUS - ANIMAZIONE URBANA" promosso dal Comune di Trieste: sabato 2 luglio, alle ore 18.30, in piazza Venezia, magici racconti e favolose storie raccontate attraverso la lettura animata. L’evento, organizzato dalla Cooperativa Arteventi, vedrà la partecipazione di un attore cantastorie che incanterà bambini e adulti con storie della tradizione popolare.

I vari elementi naturali aria, fuoco, acqua e terra si intersecheranno in racconti fantastici che stimoleranno la fantasia del pubblico nella bella cornice di Piazza Venezia. L’evento è dedicato principalmente a bambini e ragazzi ma è aperto a tutta la cittadinanza. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato.

Mercoledì 6 Luglio torna l’appuntamento con i laboratori proposti dall’associazione Querciambiente. Dalle ore 10.30, sempre in Piazza Venezia, si terrà il laboratorio “Il riuso di carta e cartone” che porterà alla scoperta del potenziale nascosto di questi materiali di riciclo. Origami, segnaposto e decorazioni per tutte le occasioni verranno realizzati con l’aiuto dei membri dell’associazione.

I partecipanti sono invitati a portare con sè vecchie riviste, giornali, cartoni e tutta la loro fantasia. Il laboratorio è aperto a tutta la cittadinanza con particolare riguardo per il giovane pubblico dagli 8 ai 12 anni. Gli appuntamenti del progetto Pisus torneranno a fine agosto con nuovi appuntamenti per bambini ed adulti.

“PISUS” - Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile è un progetto co-finanziato dal fondo nazionale PAC (Piano di Azione Coesione) tramite la regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste, ed è finalizzato ad elaborare un piano che incrementi l’attrattività del centro storico di Trieste dal punto di vista turistico-culturale e stimoli lo sviluppo e la crescita economica anche attraverso un sempre migliore utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente e secondo un approccio di sostenibilità ambientale. Oltre al Comune di Trieste, il progetto vede coinvolta la Camera di Commercio come partner e co-beneficiario.

Il progetto di Animazione Urbana previsto nella città di Trieste all’interno del progetto PISUS coinvolge le aree urbane tra Piazza Cavana, via di Cavana, Piazza Hortis, via Torino e Piazza Venezia e prevede, per il 2016, la realizzazione di 20 eventi, rivolti a bambini, ragazzi, famiglie con lo scopo di valorizzare il contesto urbano delle aree interessate e di rafforzare le capacità attrattive della città in generale. Gli eventi vengono realizzati in collaborazione con diverse realtà del territorio: Associazione Kallipolis, Creaa snc, Coop Nativi, Associazione Joseph, Compagnia La Fa Bù, Cooperativa Querciambiente Ecospace.

Informazioni:
Comune di Trieste - Ufficio Diritto allo Studio, Università e Ricerca
http://www.triestescuolaonline.it/
CoopArteventi:animazione@arteventiudine.it
FB e Twitter:PISUS Trieste - animazione urbana


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>