Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 28 Giugno 2016

Bookmark and Share

Trieste Estate 2016: tutti gli appuntamenti di giovedì 30 giugno

Trieste Estate 2016

Trieste (TS) - Proseguono gli appuntamenti in calendario della rassegna “Trieste Estate 2016”, promossa dal Comune. Nella giornata di giovedì 30 giugno, alle ore 18.00, nella Sala Bobi Bazlen (al pianoterra) del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di via Rossini 4, è prevista la Conversazione con ascolti a cura di Rino Alessi, in collaborazione con il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia.

Il 5 giugno del 1816, all’età di settantasei anni, moriva a Napoli Giovanni Paisiello. Pochi mesi prima (il 20 febbraio di quello stesso anno), al Teatro Argentina di Roma, il “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini aveva avuto il battesimo delle scene. Trentaquattro anni prima (nel settembre del 1782), sul palcoscenico del Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, il “Barbiere di Siviglia” di Paisiello aveva iniziato un percorso di successo i cui echi erano ancora vivi nel 1816, al punto da contrastare, in prima battuta, il successo del “Barbiere” rossiniano.
Il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” celebra la doppia ricorrenza del secondo centenario della morte di Paisiello e del “Barbiere” di Rossini con una conversazione con ascolti introdotta dal Conservatore dello “Schmidl” Stefano Bianchi, quindi sarà il critico musicale Rino Alessi a illustrare genesi e caratteri della vicenda messa in musica da Paisiello e Rossini, in vista della messa in scena dell’opera rossiniana la sera di giovedì 7 luglio (con inzio alle ore 20.30) al Castello di San Giusto, per il cartellone, firmato da Gabriele Ribis, del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia.
Successiva tappa di avvicinamento all’esecuzione dell’opera, sarà quella di martedì 5 luglio (con inizio alle ore 21.00), ancora al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, nell’ambito di lo “Schmidl” di Sera”, con un concerto vocale di cui sarà protagonista il cast impegnato nell’allestimento dell’opera targato Piccolo Festival del FVG.
L’ingresso alla manifestazione di giovedì 30 giugno è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Alle ore 20.30, al Politeama Rossetti, serata “I nostri Angeli”- evento culminante e conclusivo del Premio giornalistico internazionale “Marco Luchetta”- dedicato alla premiazione dei vincitori 2016: il reporter BBC News Fergal Keane (ritira il premio il produttore Nicholas Springate)  Cristina Mastrandrea e Floriana Bulfon per L'Espresso.it, il giornalista de La Repubblica Pietro Del Re, la reporter di The New York Times Katrin Bennhold e il fotografo Gjorgji Lichovski dell’EPA - European Pressphoto Agency (ritira il premio la presidente EPA Maria Mann). Come sempre, la Serata Speciale “I Nostri Angeli” è aperta alla partecipazione del pubblico, con inviti gratuiti da ritirarsi fino ad esaurimento da martedì 28 giugno con orario 9 -14 presso la biglietteria del Rossetti.
Conduce “I nostri Angeli” 2016 la giornalista Tg1 Laura Chimenti. In platea ci saranno Claudio e Paola Regeni, che ritireranno il Premio Speciale 2016 assegnato dalla Fondazione Luchetta alla memoria del figlio Giulio Regeni e ci sarà il giornalista Ezio Mauro, vincitore del Premio FriulAdria Crédit Agricole Testimoni della Storia, che sara' premiato nel corso dell'incontro in programma alle 18 nel Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, e dialoghera' per l'occasione con il direttore del quotidiano Il Piccolo Enzo D'Antona. (L'appuntamento e' accessibile su invito o su accredito).
Nel corso della serata interverranno anche Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta, oltre al presidente Unicef Italia Giacomo Guerrera e al portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, affiancati da una grande testimonial internazionale, Elisabetta Canalis, Goodwill Ambassador for Unicef, da anni in prima linea per sostenere la causa dell’infanzia nel mondo, e proprio per questo chiamata a premiare Radio1 Rai a Trieste. Al giornalista Giorgio Zanchini sarà consegnato il Premio Unicef I nostri Angeli assegnato a Radio1 Rai. Come sempre l’evento sarà ripreso da Rai1 che lo trasmetterà nella seconda serata del 16 luglio. News e approfondimenti si intrecceranno anche quest’anno alle proposte musicali e alle suggestioni culturali: fra gli ospiti più attesi Enrico Ruggeri, reduce dalla brillante performance all’ultimo Festival di Sanremo. Per tutti i suoi fan arriva l’occasione di ritrovare dal vivo la sua musica legata alla grande stagione della canzone d’autore italiana con le atmosfere dei successi storici ma anche dell’ultimo album “Un viaggio incredibile”. E si preannuncia travolgente la performance di un talento della scena jazz internazionale, il giovane cantante Walter Ricci, sbocciato sulla scena mondiale con il duetto che alcuni anni fa l’ha visto protagonista in “call me irresponsible”, accanto a Michael Bublè. Completa il cast de I Nostri Angeli 2016 il tenore Piero Mazzocchetti, riferimento prezioso per gli amanti del melodramma, da poco uscito con il nuovo album “Istanti” che abbraccia diversi stili musicali senza confine. Di buon giornalismo, quello legato al grande direttore Indro Montanelli, si parlerà’ attraverso la testimonianza di Giancarlo Mazzuca, storico direttore del quotidiano “Il Giorno” e autore di “Straniero in patria” (edizioni Cairo 2015), il libro che ha raccontato anche aspetti più’ intimi e personali di una pietra miliare del giornalismo italiano. Il Premio Luchetta 2016 è promosso dalla Onlus Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai Radio Televisione Italiana. Info www.premioluchetta.it  @premioluchetta 

Alle ore 21.30, nella Microarea di Gretta, in corte via Santi 5, 7 e 8, per il ciclo “Cinema nelle corti”, proiezione del film “We want sex”di Nigel Col (2010, 113’), a cura di Casa del Cinema di Trieste, in collaborazione con Habitat-Microaree di Ponziana, Giarizzole, Grego, Gretta e Melara (ASUITS - Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste, Comune di Trieste e ATER), Cooperativa La Quercia, Duemilauno Agenzia Sociale.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>