Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 22 Giugno 2016

Bookmark and Share

Mestieri del cinema: workshop di musica per film con Luca Ciut alla Mediateca Cappella Underground

Luca Ciut

Trieste (TS) - Prosegue nel prossimo fine settimana, dal 24 al 26 giugno, la terza edizione di Mestieri del Cinema, ciclo di workshop per imparare gli strumenti e le tecniche base del cinema e dell’audiovisivo, organizzato e promosso da La Cappella Underground in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission e associazione Casa del Cinema di Trieste, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste.

Il nono laboratorio, in programma da venerdì 24 a domenica 26 giugno, è dedicato alla musica per film e avrà come tutor Luca Ciut, autore della colonna sonora del documentario la colonna sonora per “Dancing With Maria”. Il corso si rivolge sia a musicisti che vogliono avvicinarsi a questa professione, sia a registi interessati a capire meglio come utilizzare la musica all’interno delle loro produzioni. Verranno analizzate le potenzialità e le funzioni della colonna sonora nel film attraverso lo studio di specifiche scene ed esercitazioni pratiche. I partecipanti saranno invitati a presentare lavori da loro prodotti e a discutere la loro esperienza. La parte pratica porterà al lavoro sul materiale prodotto durante il workshop “Mestieri di Cinema – ciak si gira!”.

Luca Ciut, diplomato in composizione nel 2008 presso il conservatorio J. Tomadini di Udine, si specializza in musica da film alla UCLA di Los Angeles; nello stesso periodo realizza e produce il suo primo album “Seventeen Million Lonely Angels”, progetto discografico ispirato alla sua esperienza californiana, grazie al quale vince i Global Music Awards. In ambito cinematografico ha lavorato per registi quali Rudy Poe e Daniele Auber (entrambi vincitori di Emmy Awards), Davide Del Degan (vincitore Nastro d’argento e candidato David di Donatello), Chiara Sambuchi, Sonejuhi Sinha e Stéphane Dumonceau. Tra i suoi ultimi lavori grande riscontro ha ottenuto la colonna sonora per “Dancing With Maria”, diretto da Ivan Gergolet e prodotto da Igor Princic (Zoran, il mio nipote scemo), premiato al festival di Venezia 2014 e candidato come Miglior Documentario Europeo agli European Film Awards 2015. Di recente ha ultimato la colonna sonora per il film argentino “Sangre En La Boca” diretto da Hernán Belón (El Campo).

La sede dei corsi, in programma ogni fine settimana tra il 6 maggio e il 3 luglio 2016, è la Mediateca La Cappella Underground, a Trieste in via Roma 19. Dieci professionisti del mondo cinematografico conducono le lezioni intensive, sia pratiche che teoriche, dei nove workshop, per i quali non è richiesto alcun prerequisito da parte dei partecipanti. Un percorso completo, che affronta i settori della sceneggiatura e recitazione davanti alla macchina a presa, regia e fonica, direzione della fotografia e segreteria di edizione, musica per film e montaggio.

La durata ciascun workshop è di 20 ore, tranne Direzione della fotografia la cui durata è di 12 ore. Gli orari di frequenza si concentrano nei weekend: venerdì dalle 19.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30 (per Direzione della fotografia gli orari sono: sabato dalle 16 alle 21.00 e domenica dalle 11.00 alle 19.00).

A conclusione di ogni percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Informazioni, programma e costi di iscrizione su www.lacappellaunderground.org/mestieridelcinema2016


INFO/FONTE: La Cappella Underground

Leggi le Ultime Notizie >>>