Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 20 Giugno 2016

Bookmark and Share

Proseguono gli appuntamenti di "Pisus", progetto di animazione urbana

Pisus - animazione urbana

Trieste (TS) - Proseguono gli appuntamenti dell'edizione 2016 del Progetto di Animazione Urbana promosso dal Comune di Trieste in collaborazione con diverse realtà associative del territorio, nell'ambito del Piano PISUS, il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile finalizzato tra l'altro a incrementare l’attrattività del centro storico dal punto di vista turistico-culturale e a stimolare lo sviluppo e la crescita economica della città anche attraverso un sempre miglior utilizzo del vasto e articolato patrimonio culturale esistente.

L'iniziativa, nutrita di numerosi eventi per tutti i gusti ed età, coinvolge le aree tra piazza Cavana e piazza Venezia passando per piazza Hortis e via Torino, e si estenderà attraverso l'intera estate fino a settembre inoltrato.

Il programma di “PISUS - Animazione Urbana 2016” prevede per i prossimi giorni:

- mercoledì 22 giugno, dalle ore 10 alle 13, in piazza Hortis, un attraente laboratorio creativo, per bambini e adulti, sul riuso e rammodernamento di magliette, a cura della cooperativa Querciambiente (in caso di pioggia si terrà alla Scuola di Musica 55, in via dei Capitelli).

- sempre mercoledì 22, ma nel pomeriggio, con inizio alle ore 18, alla Gelateria “Semola”, in piazza Cavana 6, il secondo incontro con il format di “The Local Artist is Present”, proposto da Creaa Snc, il quale si rivolge in particolare alle famiglie straniere che nel periodo estivo vengono a Trieste e per questo si svolge in lingua inglese. La modalità è quella dell'incontro/happening in veste di intervista con artisti che vivono o frequentano Trieste. Coinvolgendoli in una vivace chiacchierata, mentre visitano un negozio o bevono un caffè o – come in questo caso – degustano un gelato nella città vecchia, gli artisti diventano delle speciali “guide turistiche”, che raccontano alcuni aspetti del proprio percorso professionale offrendo nel contempo i propri consigli per la visita della città sia ai presenti che alle persone collegate tramite Periscope, l'applicazione del social media Twitter che permette agli spettatori di mandare messaggi a chi sta facendo la ripresa, per chiedere informazioni o suggerimenti. Successivamente i video verranno caricati su YouTube e resteranno a disposizione di tutti gli utenti della Rete.

Da rilevare ancora che tutti i quattro incontri di “The Local Artist is Present” saranno quest'anno specificamente dedicati ai principali protagonisti dell’illustrazione e della narrativa per ragazzi.

Durante questo secondo appuntamento, creato in collaborazione con l'Accademia del Fumetto di Trieste, saranno intervistati Mario Cerne, sceneggiatore e fumettista, e l'illustratore Zivorad Misic.

Mario Cerne, presidente dell’Accademia del Fumetto, è uno sceneggiatore triestino. Da molti anni protagonista nel panorama fumettistico locale, è stato fondatore nel 1997 della Twilight Comics, realtà editoriale indipendente e autentica “palestra d’ardimento” per tanti giovani disegnatori. Cerne ha firmato numerose pubblicazioni, in particolare volumi storici illustrati sulla Prima Guerra Mondiale.

Zivorad (Zico) Misic, anche lui insegnante all'Accademia, artista forte di un vissuto già sfociato in oltre una ventina di albi, alcune personali di pittura e varie collaborazioni. Uno degli aspetti più interessanti nelle opere di questo disegnatore è l’appartenenza profonda e la sinergia narrativa e grafica con la vita di Trieste (per informazioni: www.innovazionecreaativa.it, contatti@creaa.it).

E' intanto in fase di preparazione la Grande Caccia al Tesoro per famiglie che si svolgerà sabato 25 giugno (dalle 9 alle 13), a cura di “Kallipolis”, nella cosiddetta “area PISUS” (ovvero tra Cavana e piazza Venezia, con ritrovo in piazza Hortis), attraverso la quale sarà possibile scoprire angoli nascosti e bellezze archeologiche della nostra città, vivendo assieme gli spazi pubblici (preiscrizione scrivendo a: pisus2016@gmail.com, o iscrizione in loco).

Per gli eventi successivi vedi il programma completo sul sito della Retecivica nella sezione “Educazione” e sulla pagina Facebook Pisus Trieste–Animazione Urbana; ulteriori informazioni anche su www.triestescuolaonline.it.

“PISUS - Animazione Urbana 2016”, promosso dal Comune di Trieste, con la partecipazione della Camera di Commercio quale partner e co-beneficiario, rientra anche nel tradizionale programma principale delle manifestazioni di Trieste Estate.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>