Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 10 Giugno 2016

Bookmark and Share

All'Oasi Felina di Trieste la 15ª edizione del Premio Margherita d'argento

Premio Margherita d’Argento

Trieste (TS) - Sabato 11 giugno dalle 18.30 avrà luogo all’Oasi Felina Miranda Rotteri di Trieste (via Costalunga-Brigata Casale) la XV edizione della Margherita d’Argento, il premio annuale che l’Associazione Il Gattile conferisce a una donna che ne condivide le finalità di cura e ricovero dei gatti randagi. Il premio, istituito nel 2001 per festeggiare il compleanno di Margherita Hack, illustre socia fondatrice de Il Gattile (Firenze 12.6.1922 - Trieste 29.6.2013), anche quest’anno si svolge senza la sua presenza, per commemorarla.

Nell’edizione 2016 Il Gattile assegna il premio a Sabrina Loprete. Il riconoscimento - che consiste in una targa ricordo e in un'opera originale del pittore Furio Bomben, offerta dall’artista - premia l'impegno della Loprete che, in veste di funzionario nel servizio di sanità pubblica veterinaria della Regione FVG, si è prodigata nella stesura del regolamento per la tutela e benessere degli animali.
In precedenza l’atteso riconoscimento è stato conferito nel 2002 alla giornalista Laura Tonero, nel 2003 a Susanna Hucksteap, testimonial de “Il Gattile”, modella in carriera e già miss Italia; nel 2004 a Gioia Meloni, giornalista Raitre, nel 2005 a Giuliana Cicognani, responsabile Area Affari Generali e Istituzionali del Comune, nel 2006 a Rosella Pisciotta della Cooperativa Bonawentura, direttrice del Teatro Miela, nel 2007 all’architetto e critico d’arte Marianna Accerboni, nel 2008 a Zita Fusco, conduttrice e attrice, nel 2009 alla nota giornalista animalista Licia Colò, nel 2010 a Federica Sgarbi, scrittrice e gattofila, nel 2011 alla valente pittrice Elettra Metallinò, nel 2012 a Daniela Schifani Luchetta, insegnante e animalista triestina, nel 2013 all’attrice Loredana Cannata, nel 2014 all’Oasi Felina in pericolo di trasloco e nel 2015 all’on. Michela Vittoria Brambilla, politico animalista.

Il Gattile, fondato nel ’96, è sorto per dare ricovero e ospitalità ai gatti in pericolo di sopravvivenza. Nel tempo si è dotato di un ambulatorio veterinario e partecipa alla campagna di sterilizzazione in convenzione con il Comune di Trieste e la collaborazione dell’A.S.S. L’Oasi Felina, che Margherita Hack amava moltissimo, è un ulteriore spazio per ricoverare i gatti che hanno perduto temporaneamente il loro habitat.

Leggi le Ultime Notizie >>>