Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

vedrai colori che son contenti. elisa vladilo. interventi ambientali 1995-2019
Palazzo Costanzi - Sala Veruda
Trieste
Dal 08/02/20
al 01/03/20
Elisa Vladilo, My favourite place, Trieste, Molo Audace, 2007 (courtesy l'artista)
Prima nazionale di Jezabel a Cormons con Elena Ghiaurov
Teatro Comunale di Cormons
Cormons
Il 31/01/20
Jezabel foto di Luciano Perbellini
"Che bellezza! Che finura! Miela Reina + Luigi Spazzapan. Relazioni d’arte"
Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan
Gradisca d'Isonzo
Dal 04/10/19
al 02/02/20
Mostra - Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
www.castellodibuttrio.it Il the della domenica al castello di Buttrio
Buttrio (UD)
Dal 01/01/20
al 29/03/20
enogastronomia Festa delle Cape
Piazza Marcello D'Olivo - Pineta
Lignano Sabbiadoro (UD)
Dal 07/03/20
al 15/03/20

Cultura > Musica > 27 Maggio 2016

Bookmark and Share

RockHistory fa tappa alla Galleria LaFortezza di Gradisca dìIsonzo

RockHistory. Suona la storia

Gradisca d'Isonzo (GO) - RockHistory non si ferma mai: il progetto di Gabriele Medeot che racconta la Storia attraverso la musica prosegue nel suo inesauribile tour per fare tappa a Gradisca d'Isonzo, ospite dell'Associazione Gradisc'Arte alla Galleria LaFortezza sabato 28 maggio alle ore 20.30. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica che avranno l'opportunità di ripercorrere in novanta minuti gli eventi più importanti della Storia del XX secolo raccontanti attraverso gli artisti, i gruppi e le canzoni che hanno segnato un'epoca.

Prosegue quindi il sodalizio tra LaFortezza e la musica che si rinnova con RockHistory, il viaggio a ritroso nella Storia che Gabriele Medeot farà attraverso la narrazione, gli ascolti e i video, creando coinvolgenti intersezioni tra storia, società, musica, costume e politica. Un modo di far rivivere il passato che sta riscuotendo un enorme seguito nelle scuole (oltre 10mila studenti coinvolti e 90 conferenze in 40 scuole) e che da poco è diventato anche un libro edito da Tsunami e presentato con successo in anteprima il 12 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino. In libreria da settembre, l'opera di Medeot ripercorre in maniera dinamica e avvincente gli ultimi 30 anni di storia e li racconta con lo stile originale che da sempre caratterizza gli incontri di RockHistory con le scuole. Uno stile che ha affascinato anche i 400 studenti presenti all'incontro del 21 maggio al prestigioso Festival Internazionale èStoria: da Bohemian Rapsody dei Queen, a Jump di Van Halen, dai Dire Straits alle Spice Girls, nell'excursus, accattivante e pieno di ritmo, nulla è mancato tra quotidianità, cronaca e arte.

In sette anni di attività, Gradisc'Arte è diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli estimatori della Cultura e dell'Arte: le più di 120 iniziative, tra mostre, presentazione di libri ed eventi out-gallery hanno fatto reso l'associazione e LaFortezza protagonisti della scena artistica locale nella convinzione dei cinque soci fondatori che “oggi più che mai serva un riscatto dell’Arte nelle sue varie e articolate manifestazioni per poter assicurare alla società una necessaria crescita culturale”. Una crescita che passa anche attraverso le sette note alle quali l'Associazione ha dedicato alcune serate come, ad esempio, i concerti jazz in occasione dei venisagge, le collaborazioni con “Viento flamenco” di Udine, il concerto di ferragosto di Silvia and fish on friday e quello di Renzo Marzona e la sua “Fender”.

RockHistory, il viaggio storico – musicale che permette di approfondire gli eventi storici collegandoli con i musicisti, i brani e i dischi che hanno caratterizzato la scena musicale degli ultimi decenni, sarà ospite dell'Associazione Gradisc'Arte alla Galleria LaFortezza sabato 28 maggio alle ore 20.30, ingresso libero. Ma RockHistory non si ferma qui: il calendario degli appuntamenti si arricchisce ogni giorno di nuove date e l'interesse verso questo progetto è sempre maggiore. RockHsitory, la Storia come non l'hanno mai raccontata.

Leggi le Ultime Notizie >>>