Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 23 Maggio 2016

Bookmark and Share

Il Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas 2016 si sdoppia fra Udine e Venzone

Glauco Venier, Premio Rusticitas 2014

Udine (UD) - Edizione speciale per il Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas in questo 2016 che segna i 40 anni dalla grande scossa, la notte del 6 maggio ’76 in cui il Friuli cadde sotto i colpi del terremoto, per poi rinascere grazie alla tenacia, alla determinazione, alla forza e alla capacità del suo popolo. Il Premio Rusticitas quest’anno raddoppia e si duplica in una iniziale cerimonia in programma sabato 4 giugno a Venzone, per l’assegnazione al primo vincitore dell’anno, mentre rimanda alla consueta edizione autunnale, in programma come sempre nel mese di novembre a Udine, per l’assegnazione e premiazione del suo secondo vincitore 2016.

Le iniziative sono promosse nell’ambito del progetto Maqôr, ideato e curato dall'Associazione Culturale don Gilberto Pressacco: «e come sempre i vincitori - spiega il presidente dell’Associazione, Flavio Pressacco - saranno riconosciuti per quei valori di semplicità, frugalità, onestà, schiettezza, coerenza e rifiuto dei compromessi ben compendiati nell’originale termine “rusticitas”, evidenziato negli studi dello studioso friulano Gilberto Pressacco».

Appuntamento dunque sabato 4 giugno alle 17.15 nel Duomo di Sant’Andrea a Venzone, un luogo di straordinaria suggestione che è vera icona del Friuli terremotato, caduto e risorto. Fra i protagonisti dell’appuntamento ci sarà anche il compositore e musicista friulano Glauco Venier, Premio Rusticitas 2014: suoi gli intermezzi musicali chiamati a scandire premiazione e interventi. Nei prossimi giorni l’Associazione culturale Gilberto Pressacco comunicherà il nome del vincitore e i dettagli della cerimonia di premiazione.

Il Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas è realizzato con il sostegno della Federazione BCC del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con la Provincia di Udine e i Comuni di Udine, Codroipo, Sedegliano e Aquileia. Nel 2010 il Premio era stato attribuito al docente e critico letterario Gianfranco D'Aronco, nel 2011 al fisico e friulanista Sergio Cecotti, nel 2012 all'allenatore Edy Reja, nel 2013 alla poetessa Ida Vallerugo, nel 2014 al pianista e compositore Glauco Venier e nel 2015 agli studiosi e operatori culturali Federico Rossi e Angela Felice.


INFO: www.pressacco.org

Leggi le Ultime Notizie >>>