Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 17 Maggio 2016

Bookmark and Share

Mestieri del Cinema 2016: workshop di regia nel weekend con Alberto Fasulo

Alberto Fasulo sul set di "Genitori"

Trieste (TS) - Prosegue nel prossimo fine settimana, dal 20 al 22 maggio, la terza
edizione di Mestieri del Cinema, ciclo di workshop per imparare gli
strumenti e le tecniche base del cinema e dell’audiovisivo, organizzato e promosso da La Cappella Underground in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission e associazione Casa del Cinema di Trieste, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste.

Il terzo laboratorio, in programma nel weekend 20-22 maggio, è dedicato alla regia e avrà come tutor il filmmaker friuliano Alberto Fasulo, vincitore del Marc’Aurelio d’Oro al Festival del Cinema di Roma con “TIR” (2013), già affermato autore di cinema del reale grazie al documentario poetico sul Tagliamento “Rumore bianco” (2008). Il suo ultimo film, “Genitori” (2015), presentato al Festival di Locarno, affronta il tema della disabilità da un punto di vista inedito,
evitando pietismi, retorica e ironia. Attualmente sta lavorando a un
progetto di film dedicato alla storia del mugnaio eretico Menocchio, per due volte processato dall'Inquisizione.

La sede dei corsi, in programma ogni fine settimana tra il 6 maggio e il 3 luglio 2016, sarà la Mediateca La Cappella Underground, a Trieste in via Roma 19. Dieci professionisti del mondo cinematografico condurranno le lezioni intensive, sia pratiche che teoriche, dei nove workshop, per i quali non è richiesto alcun prerequisito da parte dei partecipanti. Un percorso completo, che affronterà i settori della sceneggiatura e recitazione davanti alla macchina a presa, regia e fonica, direzione della fotografia e segreteria di edizione, musica per film e montaggio.

La durata ciascun workshop è di 20 ore, tranne Direzione della fotografia la cui durata è di 12 ore. Gli orari di frequenza si concentrano nei weekend: venerdì dalle 19.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30 (per Direzione della fotografia gli orari sono: sabato dalle 16 alle 21.00 e domenica dalle 11.00 alle 19.00).

A conclusione di ogni percorso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Informazioni, programma e costi di iscrizione su www.lacappellaunderground.org/mestieridelcinema2016.


INFO/FONTE: La Cappella Underground

Leggi le Ultime Notizie >>>