Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 27 Aprile 2016

Bookmark and Share

Venerdì 29 aprile c'è l'edizione speciale del Tartini Open Day 2016

Tartini Open Day

Trieste (TS) - Sarà un Open Day speciale quello dell’edizione 2016 che il Conservatorio Tartini di Trieste si appresta a festeggiare venerdì 29 aprile: come spiega il direttore del Conservatorio Tartini Roberto Turrin «dalle 14 i bambini e i ragazzi appassionati di musica avranno per tutto il pomeriggio l’opportunità di incontrare i docenti e i giovani musicisti che ogni giorno studiano al Conservatorio: a tutti estendiamo il nostro invito ad avvicinarsi al mondo della musica approfittando degli spazi di ‘assaggio’ degli strumenti musicali, quelli noti e quelli meno conosciuti. Per approcciarli, capire come ‘suonano’ e decidere magari di iniziarne lo studio».

Tartini Open Day 2016, in programma venerdì 29 aprile, dalle 14 alle 20 nella sede di via Ghega del Conservatorio Tartini di Trieste, offrirà la possibilità di capire come funzionano i Corsi Preaccademici attraverso "Scopri, prova, divertiti a tu per tu con tutti gli strumenti musicali", una speciale vetrina rivolta ai giovani a partire dai 10-11 anni. I corsi sono finalizzati a garantire una formazione musicale di base per gli strumenti musicali o per canto e composizione, in vista del successivo accesso ai Corsi Accademici.

“Scopri, prova, divertiti” è un invito per chi non ha avuto modo di provare gli strumenti musicali, soprattutto quelli meno "frequentati e noti". E’ l'occasione per far conoscenza con questi strumenti nel modo più immediato: provandoli. I giovani, cui non sono richieste competenze musicali di alcun genere, verranno guidati in questa esperienza da studenti esperti e docenti, e saranno anche coinvolti in piccole esperienze musicali d'insieme. Potranno inoltre incontrare i professori di tutti gli strumenti del Conservatorio, assistere a lezioni, farsi ascoltare e assistere ad una prova aperta dell'orchestra degli studenti.

Con oltre 100 docenti e centinaia di studenti iscritti, con oltre 150 eventi musicali pubblici organizzati ogni anno, con la più grande bibliomediateca musicale della regione intitolata a Vito Levi e dotata di oltre 35mila volumi, il Conservatorio Tartini di Trieste, fondato nel 1903 e ricco di 112 anni di storia musicale, prosegue nella sua mission di formazione musicale e didattica, prestando grande attenzione all’aggiornamento costante al top degli standard didattici. Il Tartini è anche l’Istituto di studi musicali che vanta la maggiore mobilità di studenti e docenti con le istituzioni europee.


INFO: www.conservatorio.trieste.it, openday@conts.it

Leggi le Ultime Notizie >>>