Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Cultura > Musica > 24 Aprile 2016

Bookmark and Share

Primo concerto all'Impact Hub della sezione "mini" del Festival Wunderkammer

miniW

Trieste (TS) - Domenica 24 aprile presso Impact Hub Trieste (via Cavana, 14), alle 17, si terrà il primo concerto della neonata sezione "mini" del Festival Wunderkammer dal titolo “Il misterioso mistero della cantata barocca", da un'idea di Annalisa Metus, direttore artistico di miniW, su testo e soggetto di Ilaria Zanetti, con Paola Erdas, Enrico Maronese e Ilaria Zanetti, per una produzione Festival Wunderkammer.

"miniW" nasce nel decimo anno del festival e per questo traguardo così importante Wunderkammer ha deciso di dare spazio e sostegno ad un’altra realtà triestina che da poco ha festeggiato i due lustri di attività: l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Onlus.
Unire l’arte e la cultura musicale alla beneficenza, supportare progetti dedicati ai bambini con spettacoli per bambini: queste sono le peculiarità di questo appuntamento.
Annalisa Metus racconta lo spettacolo: “Giocheremo a fare sul serio: un vero concerto del pubblico. Come se ne uscirà? Ballando!”.

Giusy Battain, direttrice di lAssociazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Onlus racconta “da subito abbiamo accolto con emozione questa proposta di collaborazione: l’Associazione da poco ha festeggiato i primi dieci anni di attività. Dieci anni importanti, mai facili per tutte le storie che ogni giorno incontriamo con la nostra attività presso l’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste. Storie di famiglie e di tanti bambini, importanti e difficili ma anche di tanti sorrisi. La nostra attività pone al centro il benessere dei bambini chirurgici: il volontariato in reparto, il sostegno e supporto ai bambini alle famiglie, borse di studio per i medici, l’acquisto di macchinari, investimenti per poter rendere più accogliente un reparto. Ma inoltre cerchiamo di dare un aiuto concreto alle tante famiglie che vengono a Trieste per le cure dei propri figli. Infatti da anni mettiamo a disposizione due foresterie per ospitare queste famiglie e nel decimo anno abbiamo deciso di fare un grande passo acquistando, grazie ad un’importante donazione, un appartamento che stiamo ristrutturando con non poca fatica. Abbiamo deciso di dare una casa di A.B.C. a disposizione dei tanti genitori e bambini che arrivano a Trieste per sottoporsi a delicati interventi ma anche alle visite di controllo che seguono negli anni. Una parte della ristrutturazione è stata possibile grazie al ricavato delle donazioni ricevute per il libro Nella Foresta Veramente Scura. Storie di avventure, cicatrici e coraggio: una raccolta di storie ideate da dieci coraggiosissimi scrittori, bambini con importanti storie chirurgiche che abbiamo incontrato in questi anni in A.B.C. e raccolte grazie al supporto della psicoterapeuta, inoltre ogni storia è stata accompagnata da disegni di illustratori di fama internazionale. E la proposta di Wunderkammer donando un concerto miniW ci aiuterà ad aggiungere ancora un altro traguardo nella ristrutturazione, per questo ringraziamo tantissimo Annalisa Metus per aver pensato a noi. Ogni aiuto, ogni pensiero, ogni attenzione e ogni dichiarazione di affetto per A.B.C. ci aiuta ad andare ogni giorno avanti con sempre più passione e così potendo sostenere tanti progetti per aiutare i bambini chiurgici e le loro famiglie”.

Grazie alla collaborazione di Impact Hub Trieste il concerto si terrà presso il loro bellissimo spazio di coworking in via Cavana 14, in pieno centro cittadino che ha accolto l'iniziativa come ultima attività in questa sede ed aprirà le porte di domenica appositamente per ospitare questo particolare evento di beneficienza dedicato ai bambini e alle famiglie.

Sabato 30 aprile verrà recuperate lo spettacolo "Storia di una stella marina" presso l'auditorium della Casa della musica. In coproduzione con il Festival di musica per bambini e in collaborazione con la Casa della Musica/ Scuola di musica 55, una delicata favola per bambini dai 3 ai 6 anni racconta le avventure di una stella marina molto intraprendente, decisa a scalare il grande scoglio pur di incontrare le sue sorelle - le stelle del cielo - e stare con loro almeno una notte.
Stella marina intraprende un viaggio difficile, pieno di sorprese e incontri curiosi, per un racconto che parla di amicizia e di solidarietà.

Ideato da Vincenzo Stera e Annalisa Metus, con musiche di Daniele Dibiaggio e di Vincenzo Stera, "Storia di una stella marina" vede in scena due musicisti alle prese con numerosi strumenti (Daniele Dibiaggio al pianoforte e agli effetti sonori e Vincenzo Stera ai flauti e alle percussioni), una narratrice (Sara Zanni) e un grande libro pop up animato da Annalisa Metus, una sorta di teatrino su cui i bambini potranno seguire i diversi personaggi in azione.

"Storia di una stella marina" va in scena alle 11.00 e alle 17.00.

MiniW è reso possibile grazie anche al contributo della Regione FVG e Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali.
"Storia di una stella marina" verrà ripreso il 14 e il 16 maggio (ore 11.00 e 17.00) nell&miniW#039;ambito dell'ottava edizione del Festival di musica per bambini.

I posti sono limitati per entrambe le date: per informazioni e prenotazioni: segreteria di Casa della Musica Casa della Musica / Scuola di Musica 55 (da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00; giovedì anche dalle 10.00 alle 12.00).


INFO: www.wunderkammer.trieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>