Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 13 Aprile 2016

"Galleria Musicale": concerto dell'Aristotrio e premiazione del Concorso per le scuole

Galleria Musicale - logo

Monfalcone (GO) - Prosegue Galleria Musicale, la rassegna che prevede l’esecuzione di alcuni concerti nello spazio inconsueto della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone. Gli appuntamenti di Galleria Musicale si tengono, infatti, nell’ambito di Intervallo di confidenza, la mostra che propone le sculture di Fabrizio Prevedello, Kristian Sturi e Michele Tajariol, allestita fino all'1 maggio.

Protagonista del concerto di domenica 17 aprile, con inizio alle ore 11.00, è l’Aristotrio del Conservatorio “Tartini” di Trieste (Francesca Somma al violino, Davide Forti al violoncello e Mosè Andrich al pianoforte). In programma musiche di Antonín Dvo?ák (il Trio n. 4 op. 90 “Dumky” e l’Humoresque n. 7 op. 101) e di Arvo Pärt, di cui sarà eseguito il brano Mozart – Adagio (dalla Sonata in fa maggiore K 280).

L’Aristotrio (il cui nome richiama l’etimologia greca di “aristos, migliore” ma anche il capolavoro Disney Gli aristogatti) nasce nel 2014 al Conservatorio “Tartini” di Trieste nella classe di musica da camera della prof.ssa La Raja e ora sta proseguendo la sua formazione presso la ICMA (International Chamber Music Academy) di Duino sotto la guida del Trio di Parma.

I biglietti (l’ingresso costa 1,00 euro) possono essere acquistati presso la Biblioteca Comunale o, la mattina del concerto, la Galleria d’Arte Contemporanea.

Ad anticipare il concerto dell’Aristotrio, avrà luogo la premiazione del Concorso “I giovani per il Teatro”, realizzato dall’Associazione “Per il Teatro di Monfalcone” in collaborazione con il Teatro Comunale e collegato a “Dentro la scena”, il progetto di educazione alla musica rivolto alle scuole nell’ambito del quale hanno avuto luogo alcune matinée con gli artisti del cartellone dei concerti. Il Concorso premia, infatti, le scuole che hanno partecipato alle matinée musicali e sviluppato in classe l’attività didattica proposta. Fra le 12 scuole, di diverso ordine e grado, provenienti soprattutto dalla provincia di Gorizia, che hanno aderito al progetto “Dentro la scena” sono risultate vincitrici la Scuola Media “Alighieri” di Staranzano (prima classificata) e le scuole “Battisti” di Monfalcone e “da Vinci” di Ronchi dei Legionari (seconde classificate, pari merito). A queste scuole andrà il premio in denaro per l’acquisto di materiale didattico, messo a disposizione dall’Associazione “Per il Teatro di Monfalcone”.

Leggi le Ultime Notizie >>>