Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Marzo 2016

Bookmark and Share

Aperta fino all'8 marzo la Festa del Dolce Tipico in Piazza Sant'Antonio

Festa del Dolce Tipico

Trieste (TS) - Grande affluenza per tutto il fine settimana per la Festa del Dolce Tipico, manifestazione amatissima dai Triestini il cui successo si rinnova ormai da 14 edizioni che proseguirà fino a domani, martedì 8 marzo. La parata di dolci golosità e specialità tipiche dolciarie locali e da tutta Italia e dall'estero propone una vasta selezione di dolci tipici locali e regionali. Dai più semplici, ma di grande effetto e gusto, ai più originali. Da quelli tradizionali alle nuove creazioni dei maestri pasticceri. Dalle torte ai cocchetti fino ai dolci stagionali. Quella di quest'anno, come promesso dagli organizzatori, la Flash Srl, è un'edizione ancora più ricca e ampliata rispetto alle precedenti.

E, considerata la particolare concomitanza, non mancheranno delle specialissime sorprese dedicate alla Festa della donna. Fino all'8 marzo nella centralissima Piazza Sant'Antonio a Trieste con orario 9-21 e ingresso libero, sarà insomma un tripudio di dolcissime proposte, rigorosamente artigianali e di squisiti e golosi ingredienti di qualità. A ospitare l'evento, già amatissimo dai Triestini e dai numerosi turisti presenti in città, un'accogliente tendostruttura dove trova posto una decina di selezionatissimi espositori: sceltissimi maestri pasticceri, locali, italiani e internazionali, offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e gustare le proprie dolcissime e sfiziose preparazioni.

Si andrà dai dolcetti ungheresi ai dolci tipici provenienti da tutta Italia (Piemonte, Lombardia, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia), protagonisti di una gustosissima esposizione per i palati più golosi. Particolare spazio verrà riservato naturalmente alle tipicità Triestine e regionali: putizze, presnitz, pinze, gubane, gubanizze, strudel, palacinke, colombe, uova di Pasqua, titole e altri dolci pasquali e di stagione - come le gustosissime torte Mimosa dedicate alla Festa della Donna - esalteranno la vasta produzione locale. Particolarmente coinvolti saranno infatti i produttori e le attività artigianali provinciali, rappresentati da Cadenaro e Bon-Bon & Chocolate, nella filosofia della conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti e ingredienti di alta qualità a chilometro zero. Del resto, la filosofia vincente da sempre alla base della rassegna espositiva è appunto quella puntare sulla qualità dei produttori invitati che fanno della passione e della volontà di ricerca i due ingredienti principali delle loro ricette.

Ad arricchire ulteriormente l'evento, non mancano poi come ogni anno i laboratori, le esposizioni, le degustazioni e gli incontri con esperti del settore con nuove e interessanti proposte sull’arte della finissima pasticceria. Nei quattro giorni di apertura, la struttura ospiterà importanti momenti di approfondimento didattico e culturale e una particolare attenzione sarà rivolta ai bambini. I più piccoli visitatori della kermesse infatti potranno partecipare a varie mini lezioni tenute da maestri pasticceri, assistere alle istruttive fasi della preparazione e lavorazione artigianale dei dolci e potranno degustare le golosissime creazioni appena sfornate. Ad un pubblico più adulto saranno invece rivolti percorsi degustativi dedicati a prodotti delle varie regioni d’Italia.

Anche martedì 8 marzo, nella comoda ed elengante tensostruttura troveranno spazio gli artisti del “Dolce Tipico” con le loro dolci creazioni artigianali e si terranno laboratori, esposizioni, degustazioni e incontri con esperti del settore e animazioni con nuove e interessanti proposte sull’arte dei maestri pasticceri. I più piccoli visitatori potranno partecipare ai Corsi dell’ABC del dolce, con la presenza di maestri pasticceri che al termine delle dimostrazioni faranno degustare i loro prodotti. A un pubblico più adulto saranno invece rivolti i percorsi degustativi con prodotti delle varie regioni d’Italia.

E, in occasione dell'8 marzo, oltre alle gustosissime torte mimosa, sono previste speciali sorprese e omaggi floreali per tutte le donne.

Leggi le Ultime Notizie >>>