Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 05 Febbraio 2016

Bookmark and Share

Lezioni di Storia 2016 - "La storia nell'arte": terzo incontro domenica 7 febbraio al Verdi

Lezioni di Storia 2016 - La Storia nell'arte

Trieste (TS) - Terzo appuntamento domenica 7 febbraio, alle ore 11.00, nella suggestiva e tradizionale cornice del Teatro Verdi di Trieste, con il ciclo di lezioni a ingresso libero, edizione 2016, dal titolo la “Storia nell'arte”.

Le lezioni - promosse dal Comune di Trieste, ideate dagli editori Laterza, sponsorizzate da AcegaApsAmga Società del Gruppo Hera, con il contributo della Fondazione CRTrieste e la collaborazione del quotidiano “Il Piccolo”- tornano proponendo la nuova tematica sulla Storia nell'Arte, dopo il grande successo di pubblico registrato nei due cicli precedenti che vertevano sulla storia di Trieste e sulla Grande Guerra.

Domenica 7 febbraio, Giulio Mellinato, docente di Storia Economica all'Università di Milano-Bicocca, parlerà su “Crescita e sviluppo?” a partire dalla “Prosperità commerciale di Trieste” di Cesare Dell'Acqua. Introdurrà il giornalista Pietro Spirito.

Negli anni migliori dell'espansione di Trieste, i gruppi dirigenti cittadini iniziano a sottolineare i risultati conseguiti commissionando una serie di opere allegoriche nelle quali vengono esposti gli elementi giudicati decisivi per il buon funzionamento del sistema socioeconomico locale. Ma, a ben guardare, quelle stesse autocelebrazioni rivelano anche le fragilità degli equilibri grazie ai quali quei risultati vengono raggiunti. Insomma, lo sviluppo e la crescita non sempre consentono di mettere da parte le contingenze della quotidianità.

L’ingresso è sempre libero fino ad esaurimento posti.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>