Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Manifestazioni > 23 Gennaio 2016

Bookmark and Share

Trieste Film Festival 2016: terza giornata ricca di proiezioni, ospiti ed eventi speciali

"Mustang" di Deniz Gamze Erguven (foto Ufficio Stampa TFF 2016)

Trieste (TS) - Al Trieste Film Festival 2016 la giornata inizia alle 11.00 al Caffè San Marco dove si tiene il primo appuntamento degli incontri con gli autori, che saranno coinvolti in una chiacchierata collettiva informale con spazio Q&A. Numerosi gli ospiti della giornata: Alexandru Belc (regista / director Cinema, Mon Amour), Pol Cruchten (regista / director La supplication) Mihajlo Jevtic (regista / director Cetiri Pasosa / Four Passports), Marcin Koszalka (regista / director Czerwony pajak / The Red Spider) Klara Trencsenyi (regista / director Remenyvasut / Train to Adulthood), Giedre Zickyte (regista / director Meistras ir Tatjana / Master and Tatjana), tutti autori dei film in programma il giorno precedente. All’incontro ha accesso la stampa ma anche tutto il pubblico che voglia porre domande agli autori dei film visti in sala.

In Sala Tripcovich le proiezioni iniziano alle 10.45 con "Mustang" di Deniz Gamze Erguven, Lux Prize 2015, a cui seguirà il Cinebrunch in Sala Tripcovich: si pranza direttamente al cinema al termine della proiezione e in attesa delle prime del pomeriggio. Tenutosi lo scorso anno per la prima volta, il Cinebrunch conferma il suo successo anche nel 2016. Al termine della proiezione viene allestito nel foyer della Sala Tripcovich un vero e proprio banchetto per gustare prelibatezze dolci e salate tra autori e vari ospiti della manifestazione.

Tra i molti titoli in programma nella giornata segnaliamo alle 16.00 "Chuck Norris vs Communism" di Ilinca Calugareanu nel concorso documentari, su come alcuni film hollywoodiani siano riusciti a superare la Cortina di Ferro negli anni ’80 aprendo una finestra sul mondo libero.
A seguire alle 18.00 c’è l’evento speciale "Cosmos" di Andrzej Zulawski, unn thriller che è anche una storia d’amore e un’esplorazione dell’animo umano.
Alle 20.00 il regista sloveno Jan Cvitkovic sarà ospite della sezione "Sorprese di Genere" con il suo ultimo "Siska Deluxe", una commedia in cui tre amici decidono di gestire uno sgangherato locale di Lubiana.
Alle 22.00 invece arriva Irene Jacob, grande ospite del Festival, che sarà presente in sala ad introdurre la proiezione di "Trois Couleurs: Rouge" (Film Rosso), parte dell’omaggio a Kieslowski in programma al Cinema dei Fabbri.

Al Teatro Miela dalle 11.00 in poi la proiezione di vari film fuori concorso, il concorso cortometraggi, i titoli della sezione Premio Salani e Triesteff art&sound. Segnaliamo tra questi l’anteprima italiana "Jedan Dan U Sarajevu" (One Day In Sarajevo) di Jasmila Zbanic, documentario fuori concorso girato a Sarajevo nel 2014 in occasione del centenario dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando..

Per il programma "Nonsolocinema" alle 14.30 è invece prevista la "Passeggiata nella Trieste del Cinema" a cura di Esterno/Giorno. Per informazioni e prenotazioni scrivere a casadelcinema.trieste@gmail.com o chiamare il 339 4535962. La partecipazione è gratuita.

Il programma di eventi TFF/OFF coordinati da Container_120 invece registra l’ottimo successo degli appuntamenti all’Immaginario Scientifico Kaleido, raddoppiati rispetto al calendario iniziale grazie alle numerossisime richieste pervenute. In serata nello stesso programma è previsto il Viaggio culinario ad est, una cena da Mimì e Cocotte con i piatti tipici dei paesi dei film in concorso al 27TSFF (solo su prenotazione). Tutte le informazioni su https://container120.wordpress.com.

Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni e al concerto sono sul sito www.triestefilmfestival.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Trieste Film Festival

Leggi le Ultime Notizie >>>