Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 21 Gennaio 2016

Bookmark and Share

"Sole alto" di Dalibor Matanic apre il 27° Trieste Film Festival alla Tripcovich

Scena dal film "Sole alto" di Dalibor Matanic

Trieste (TS) - "Sole alto" di Dalibor Matanic, rivelazione dello scorso Festival di Cannes (Prix du Jury nella sezione “Un Certain Regard”), sarà il film d'apertura del 27° Trieste Film Festival, venerdì 22 gennaio alle ore 20.00 in Sala Tripcovich.
In uscita nelle sale italiane a marzo, distribuito da Tucker Film, "Sole alto" è uno straordinario inno alla vita che racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba.

In programma nella prima giornata di Festival anche l’omaggio a Koszalka con "Takiego Pieknego Syna Urodzi?am" (Such A Nice Son I Gave Birth To, 1999) e "Deklaracja Niesmiertelnosci" (Declaration Of Immortality, 2010) dalle 17.00 in Sala Tripcovich e l’omaggio a Kieslowski con "Dekalog 1" e "Dekalog 2" al Cinema dei Fabbri a partire dalle 15.00.

La serata si concluderà poi al Teatro Miela con 22nd Day of The Year a/v concert dei Sinkauz Brothers, al secolo Alen Sinkauz and Nenad Sinkauz, compositori delle musiche del film Sole Alto e attivi in vari progetti di arti sceniche. Il loro progetto audiovisivo "Day Of The Year", coinvolge l'artista multimediale Ivan Marusic Klif e il sound designer Miroslav Piskulic. Il concerto è stato presentato in Giappone, USA e in vari stati europei, soprattutto nei festival di musica sperimentale, e a Trieste si intitolerà  "22nd Day Of The Year", perché nel titolo i Sinkauz Brothers cambiano sempre il numero della data della performance (in questo caso 22 gennaio) per enfatizzare il momento improvvisativo della loro musica. Il concerto avrà inizio alle ore 22.00. I biglietti per il concerto sono acquistabili direttamente alla cassa del Teatro Miela, mentre alla cassa della Sala Tripcovich è acquistabile la formula film più concerto.

Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni e al concerto sono sul sito www.triestefilmfestival.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>