Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 11 Dicembre 2015

Dicembre monfalconese 2015: presentata la serata-evento "Wuman Visions / Visioni al femminile"

Margherita Hack

Monfalcone (GO) - Nell’ambito dell’iniziativa “Dicembre monfalconese 2015”, organizzato dal Comune di Monfalcone, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone in collaborazione con l’Associazione Culturale Muovileidee presenta "WUMAN VISIONS – VISIONI AL FEMMINILE", organizza una serata-evento dedicata all’universo femminile, che prenderà il via al Teatro Comunale di Monfalcone alle 20.30, mercoledì 16 dicembre. L’iniziativa è inserita nella rassegna dedicata al dicembre monfalconese 2015 coordinata dall’Assessorato alla Promozione Territoriale in collaborazione con Ascom Vivacentro e numerose Associazioni di Monfalcone.

La serata si aprirà con un omaggio inedito a Margherita Hack, dal titolo "OMAGGIO A MARGHERITA HACK 'EVA CHE VOLEVA CONOSCERE’... Improvvisazione, suoni, immagini, letture per raccontare Margherita Hack". La voce del jazz italiano, Susanna Stivali, inconfondibile e straordinaria, si unirà alle suggestive immagini del cosmo per omaggiare la grande astronoma in un concerto inedito e unico. I suoni elettronici della tastiera di Alessandro Gwis e la tromba di Angelo Olivieri accompagneranno il volto e la voce di Margherita Hack, che sarà al centro della scena grazie ad una video-intervista, rilasciata nella sua casa di Trieste pochi mesi prima della sua scomparsa, capace di regalare grandi emozioni e di restituirne tutta la grandezza.

Al termine della performance, verrà proiettato il PROGETTO #COSEDAUOMINI - FIVE MEN, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma PROGRESS e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, ideato con l'obiettivo di promuovere e diffondere un messaggio chiaro sulla tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro donne e ragazze. Una web-series originale, proiettata integralmente, scritta da Fabrizia Midulla e diretta da Mauro Uzzeo, che si pone come principale obiettivo quello di abbandonare rappresentazioni di donne come vittime deboli maltrattate, e mostrare l'altra faccia del problema: il comportamento sbagliato di uomini. Un messaggio diverso, che per una volta aspira a mettere in prima linea in questa lotta uomini e ragazzi, principali attori di un cambiamento.

Wuman Visions – Visioni al femminile è un progetto curato da Cristina Borsatti e Maria Luisa Celani per l’Associazione Culturale Muovileidee di Roma, dedicato a film, documentari, live performing e prodotti per il web di produzione nazionale e internazionale, diretti da donne o con temi rivolti a tale mondo.



La serata sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Al termine dello spettacolo gli artisti saranno disponibili nel foyer del teatro per un incontro di approfondimento.


-----------------


PROGRAMMA:


ORE 20.30:

Sezione DA DONNE A DONNA:

"OMAGGIO A MARGHERITA HACK – EVA CHE VOLEVA CONOSCERE..."

Susanna Stivali, voce/effetti

Alessandro Gwis, tastiera/effetti

Angelo Olivieri, tromba/effetti

Contributi di video arte: Rivoluzioni stellari a cura di Cristina Nisticò

Intervista a Margherita Hack a cura di Cristina Borsatti

Video-intervista di Sergio Ponzio e Cristina Nisticò (ranElettrike)

Musica elettronica, sonorizzazioni, improvvisazioni, proiezioni, videointervista



Ore 21.30:

Sezione DOCUMENTA:

Il progetto #cosedauomini - FIVE MEN, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma PROGRESS e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, è stato ideato con l'obiettivo generale di promuovere e diffondere un messaggio chiaro sulla tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro donne e ragazze.

L'obiettivo principale è quello di abbandonare rappresentazioni di donne come vittime deboli maltrattate, e mostrare l'altra faccia del problema: il comportamento sbagliato di uomini. Il progetto si propone quindi di creare consapevolezza sul tema, coinvolgendo positivamente uomini e ragazzi e mettendoli in prima linea in questa lotta come attori del cambiamento.

Il nuovo messaggio che il governo italiano vuole diffondere è che gli uomini devono respingere la violenza contro le donne e diventare attori essi stessi nella lotta a questo fenomeno in preoccupante aumento.

#cosedauomini è una web series di 5 puntate da 10 minuti ciascuno per un totale di 50minuti.

#cosedauomini è stato presentato in occasione nell'ambito della 59° sessione della Commissione sullo Status delle donne ("Commission on the Status of Women" - CSW) che prevede come tema prioritario la Dichiarazione e la Piattaforma d’azione di Pechino, comprese le sfide attuali che riguardano l'attuazione e il raggiungimento della parità di genere e l'empowerment delle donne.

dell'11 marzo differenti festival nazionali e internazionali attirando l'attenzione dei media e delle scuole. Inoltre, è stato presentato all'interno di differenti festival nazionali e internazionali e nelle scuole ottenendo una grande attenzione di pubblico e di media.

#cosedauomini è scritto da Fabrizia Midulla e diretto da Mauro Uzzeo.


Per info:
Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone
pariopportunita@comune.monfalcone.go.it

Leggi le Ultime Notizie >>>