Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 09 Dicembre 2015

Bookmark and Share

Bobby Solo ospite del 37° Festival della Canzone Triestina al Politeama Rossetti

di Claudio Bisiani

Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste

Trieste (TS) - E' Bobby Solo l'ospite d'onore del 37° Festival della Canzone Triestina in programma martedì 15 dicembre, alle ore 20.30, al Politeama Rossetti. Il popolare cantautore romano, nato da genitori triestini e da sempre molto legato al capoluogo giuliano, si esibirà con il suo gruppo proponendo un'antologia dei successi più amati e conosciuti ("Una lacrima sul viso", "Se piangi, se ridi", "Non c'è più niente da fare") accanto ad alcuni brani tradizionali in dialetto triestino. All'“Elvis italiano”, vincitore di due Festival di Sanremo, verrà inoltre consegnato un premio speciale alla carriera.

I veri protagonisti della serata al Rossetti saranno però i 14 brani inediti in lizza per aggiudicarsi l'edizione 2015 del Festival della Canzone Triestina. I primi tre classificati – votati dal pubblico e da una giuria di esperti – si garantiranno la partecipazione al 13° Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia, mentre dal 10 gennaio al 30 aprile 2016 tutti i concorrenti in gara potranno essere votati on line (www.festivalcanzonetriestina.it) nell'ambito del 30° Referendum musicale dedicato al festival.

La manifestazione ospiterà inoltre Ileana Pipitone – cantante rivelazione e vincitrice quest'anno del Festival della Canzone Muggesana e del Festival della Friuli Venezia Giulia – che riceverà il premio interregionale “La canzone dialettale del Triveneto”, mentre nella seconda parte della serata il cabarettista Alessio Colautti renderà omaggio al grande comico giuliano Angelo Cecchelin, a cui è dedicata questa 37ª edizione del festival. Per l'occasione, al figlio Livio Cecchelin – apprezzato pianista che presenterà un medley di notissime canzoni locali – verrà consegnato l'annuale Premio Triestinità, già conferito in passato ad artisti del calibro di Lelio Luttazzi e Teddy Reno.

Il 37° Festival della Canzone Triestina, per la direzione artistica di Fulvio Marion, è organizzato dalla neonata Associazione culturale Festival della Canzone Triestina, in collaborazione con il Comune di Trieste. La rassegna – che avrà come madrina Veronica Neglia, Miss Trieste 2015 – appoggia e sostiene le iniziative sociali dell'Unione Italiana Ciechi di Trieste che festeggia i 90 anni di attività.

I biglietti per assistere alla manifestazione (costo: 7 e 9 euro) sono acquistabili in prevendita alla biglietteria del Politeama Rossetti (viale XX Settembre 45), al Ticket Point (Corso Italia 6/c) o al Centro commerciale “Torri d'Europa” (via D'Alviano 23). Grazie all'ingresso “ospitalità” al costo simbolico di 1 euro, saranno presenti alla serata anche numerosi anziani dei centri diurni cittadini.

Leggi le Ultime Notizie >>>