Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 18 Novembre 2015

Bookmark and Share

A Cormòns la 15ª conferenza annuale dell'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia

Locandina evento

Cormòns (GO) - Location e versione inedite quest'anno per l'annuale ritrovo dell'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia che giunge alla sua quindicesima edizione.
Sabato 21 novembre dalle 9 alle 13 presso la Cantina produttori di Cormons (GO), via Vino della Pace 31, il convegno affronterà il tema degli eventi meteorologici così detti "estremi", ossia quelli un po' fuori scala dalla climatologia consueta, che spesso rappresentano un problema alle colture ed alle attività agricole della nostra regione.
Una mattinata di divulgazione tra i vitigni del Collio, presso la Cantina Produttori di Cormons, dove interverranno veri esperti del settore:

- Fulvio Stel e Dario Giaiotti (ARPA, FVG) esperti di eventi meteorologici estremi;
- Andrea Cicogna (OSMER-ARPA FVG) esperto di climatologia ed agrometeorologia;
- Giorgio Malossini (ERSA FVG) esperto fitosanitario, in particolare sulle problematiche legate alla viticoltura.

La mattinata sarà conclusa dall'intervento di Mauro Messerotti (INAF) con una tematica assolutamente interessante: gli eventi meteorologici estremi nello spazio. Branca scientifica piuttosto recente che si occupa di studiare lo Space Weather, ossia il "tempo che fa" molto al di sopra delle nostre teste.

Appuntamento il 21 novembre a Cormons alla quindicesima conferenza annuale degli appassionati di meteorologia, viticoltura e vini del Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni: www.umfvg.org

Leggi le Ultime Notizie >>>