Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 24 Ottobre 2015

Gran finale per il 13° Concorso internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”

Concorso internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”

Carlino (UD) - Gran finale domenica 25 ottobre per il 13° Concorso internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”. La manifestazione, con la direzione artistica di Flaviano Martinello, vanta il riconoscimento della Repubblica Italiana e si conferma opportunità formativa per giovani clarinettisti e importante banco di prova per professionisti esperti, sottoposti a una selezione rigorosa sia in fase di iscrizione che in sede di concorso.

Nella tre giorni di concorso, moltissimi ragazzi provenienti da quattordici paesi (Ungheria, Serbia, Italia, Slovenia, Germania, Svizzera, Cina, Repubblica Ceca, Armenia, Romania, Spagna, Cuba, Austria, Giappone) si stanno sfidando suddivisi in sei categorie: “Clarinetto solista Baby” per i bambini fino a 12 anni; “Clarinetto solista Junior A” per i ragazzi fino ai 16 anni; “Clarinetto solista Junior B” per i ragazzi fino ai 20 anni; “Clarinetto solista Senior” e “Clarinetto Basso” per i giovani fino ai 35 anni. Quest’anno una sesta categoria speciale, “Il Clarinetto con l’Opera”, per musicisti fino ai 35 anni di età. Domenica 25 ottobre alle 9, le audizioni per la semifinale per Clarinetto Solista “Senior” e poi alle 11.30 l’audizione finale. Alle 13.30 la classifica e la nomina dei vincitori. In serata, alle 20.30 nell'Auditorium Parrocchiale di Carlino, il concerto finale di Gala, con la partecipazione al pianoforte di Luca Ferrini.

La Giuria del concorso è formata da illustri nomi del panorama clarinettistico internazionale: John Cipolla, già presidente dell'International Clarinet Association e docente di Musica alla Western Kentucky University (USA); Joze Kotar, Primo Clarinetto della RTV Slovenia Symphony Orchestra; Enrico Maria Baroni, Primo Clarinetto e Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; Rocco Parisi, docente della cattedra di Clarinetto del Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria e Clarinetto Basso nell'Orchestra Nazionale della Rai "OSN"; Zsolt Szatmari, Clarinetto Solista della Hungarian National Philharmonic Orchestra.

Il concorso è organizzato con contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Comune di Carlino e di Anbima Fvg; con il patrocinio dei del Conservatorio Statale Musicale “J. Tomadini” di Udine, i Comuni di Cervignano del Friuli, Gonars, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, San Giorgio di Nogaro,Torviscosa e di Anbima provincia di Udine; con la collaborazione di Buffet&Crampon, Buttus Roberto riparazione strumenti musicali, BG, G. Pecar Pianoforti.

Informazioni e programma su www.concorsoclarinettocarlino.org.

Leggi le Ultime Notizie >>>