Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 24 Settembre 2015

Lo swing dei Balcani al Salone degli Incanti con il pianista serbo Vladimir Maricic e Vanni De Lucia

Vladimir Maricic

Trieste (TS) - Venerdì 25 settembre alle 21 per ETHNO CAFFE’ – al Salone degli Incanti di Trieste nell’ambito della mostra multimediale “Il gusto di una Città – Trieste capitale del Caffè” – lo swing dei Balcani con il pianista serbo Vladimir Maricic e Vanni De Lucia “Kafana, Il Caffè Dei Balcani”. Vladimir Maricic noto pianista e compositore serbo insieme all'attore Vanni De Lucia, ci accompagna in un viaggio, non folkloristico, alla ricerca dell'anima più autentica della Kafana, mitico caffè e ritrovo dei Balkani. Kafana, luogo di incontri, musica, discussioni, sbornie, cospirazioni e filosofie, più o meno bizzarre, strampalate e visionarie, che rappresenta il compendio, come null'altro, dell'animo e del temperamento di quei popoli a noi così vicini e così lontani. Su un originale tappeto di jazz balcanico, le parole di poeti e scrittori, che hanno scritto e vissuto in Kafana, ci fanno entrare in un mondo di ironia, passioni e sottili riflessioni, che solo quelle terre inquiete della ex Jugoslavia sanno produrre e che inevitabilmente ci scuotono nervi e cuore come la più forte, aromatica e pericolosa miscela di caffè.

Gli appuntamenti al Salone degli Incanti nell’ambito della mostra “Il gusto di una città - Trieste capitale del caffè” proseguono domenica 27 settembre con un caffè “triplo”: alle 11 organizzato dal Circolo dei lettori di Trieste insieme all’Università del Caffè-illycaffè ZANG TUMB TUMB IL CAFFÈ E LA MACCHINA, COME NASCE IL CAFFÈ ESPRESSO. Lo scrittore ALESSANDRO MARZO MAGNO dialoga con MORENO FAINA di Università del Caffè.

Alle 18.30 appuntamento con L'UNIVERSITA' DEL CAFFE' RACCONTA…Le Meravigliose Molecole del Caffè. Se il caffè è stato tanto amato nella storia, è anche per gli effetti un po' misteriosi che esercita sul nostro organismo. La responsabilità è soprattutto della più famosa tra le sue molecole: la caffeina.

Infine alle 21 per JAZZ CAFFE’ suonerà il Quartetto Jazz Di Pietro Tonolo. Pietro Tonolo è uno dei sassofonisti jazz più apprezzati in Italia e non solo. Si presenta a Trieste con un gruppo che vede Paolo Birro al pianoforte, Marc Abrams contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria. Ingresso libero.

Per il programma completo triestecapitaledelcaffe.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>