Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Manifestazioni > 18 Settembre 2015

Bookmark and Share

Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2015: gli appuntamenti dal 19 al 22 settembre

S.E.M. 2015 – Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Trieste (TS) - Proseguono a pieno ritmo le manifestazioni previste nell'ambito della “S.E.M. 2015 – Settimana Europea della Mobilità sostenibile”, organizzate dal Comune di Trieste con la collaborazione di Regione, Provincia, Università degli Studi di Trieste - LabAc (Laboratorio di Accessibilità) e di numerose altre associazioni ed enti culturali, ricreativi, naturalistici, di tutela ambientale e di promozione sociale, nonché con l'adesione di istituti scolastici, società cittadine di trasporto pubblico e di gestione della sosta, e con il contributo di AcegasApsAmga-Gruppo Hera, Associazione Stazione E.N. Rogers, Bagno Ausonia-Confini Impresa Sociale, Segnaletica Stradale Triestina e Trieste Trasporti S.p.A.
Sabato 19 settembre è in programma la Marcialonga lungo il Pedibus di via Cumano “Camminando da casa a scuola”, a cura dell'Istituto Comprensivo Tiziana Weiss: alle ore 8.30: ritrovo a scuola; alle 8.45: partenza. Alle 9.30: arrivo in via Cumano e avvio delle attività del laboratorio. Dalle 9.30 alle 12.00, è previsto il “Laboratorio territoriale Pedibus di via Cumano “Ricoloriamo il nostro Pedibus”, a cura del Comune di Trieste e Comitato Genitori dell'Istituto Tiziana Weiss. Al termine, in via Cumano concerto e merenda a scuola. In caso di maltempo il laboratorio sarà rimandato a sabato 26 settembre.
Inoltre, sempre nella giornata di sabato 19, nell'ambito dell'iniziativa “Trasporto intermodale. Un servizio sperimentale per i ciclisti”, a cura della Provincia di Trieste, ogni mezz'ora, saranno organizzate partenze alternate per Opicina e Basovizza (da piazza Oberdan) ai due capolinea. Alle 8.30: prima partenza da piazza Oberdan verso Opicina; 17.00: ultima partenza da Opicina. Invece alle 9.00: prima partenza da piazza Oberdan verso Basovizza; 17.30: ultima partenza da Basovizza.
Un'ulteriore manifestazione si terrà a Opicina, dalle 10.00 alle 22.00, nel piazzale dell'Obelisco (www.spitz.it), la “4ª Rampigada Santa Village. Spazio per l'educazione e la promozione di stili di vita sostenibili”, a cura di SPIZ Associazione di Promozione Sociale.

“Mati per la bici. Pedalata non competitiva per tutti e ciclofficina” è la pedalata organizzata dal CSM Domio, Microaree Distretto 3 (AAS1 Triestina), FIAB-Ulisse-Trieste, Comune di Trieste, Sindacati Pensionati Italiani CGIL Lega est, Ciclofficina a cura di ARCI Trieste e ICS. Ritrovo alle ore 14.00, in via Grego 36 (Microarea Grego). Alle 15.00: partenza (soste in via Valmaura e piazzale Giarizzole, arrivo in via Morpurgo/CSM Domio, il giro lungo prosegue fino al Rifugio Premuda e al CSM Domio).
Iscrizione gratuita o offerta libera sul posto; per informazioni: 329 9504880

Ancora sabato, a Cattinara (Salita al Monbeu, Pista 3 Camini), alle 15.00, si terrà l' “Open day Mountainbike School”. Attività di guida dai 18 mesi ai 17 anni, a cura di scuola 360 MTB 4 Kids - A.S.D. 360 MTB. Per informazioni: 360mtb@gmail.com; www.360mtb.org; 347 7370454.
E per finire, spazio anche alla lettura con “Sui binari delle storie: nati per... leggere in tram”. Sul Tram di Opicina da 6 mesi a 6 anni, a cura di Comune di Trieste (Servizio Biblioteche Civiche) e dei lettori volontari di Nati per Leggere: alle 15.31: partenza dal capolinea di Piazza Oberdan; a seguire, alle 16.00, partenza dal capolinea di Opicina.
Biglietti messi a disposizione da Trieste Trasporti S.p.A. fino a esaurimento posti www.natiperleggere.comune.trieste.it; www.bibliotecaquarantottigambini.it
Domenica 20 settembre, nuovo appuntamento con “Trasporto intermodale. Un servizio sperimentale per i ciclisti”, a cura della Provincia di Trieste. Ogni mezz'ora sono previste partenze alternate per Opicina e Basovizza (da piazza Oberdan) ai due capolinea. Alle 8.30: prima partenza da piazza Oberdan verso Opicina; alle 17.00: ultima partenza da Opicina; alle 9.00: prima partenza da piazza Oberdan verso Basovizza. Alle 17.30: ultima partenza da Basovizza.
Dalle 10.00 alle 22.00, nel piazzale dell'Obelisco, a Opicina, appuntamento con la “4ª Rampigada Santa Village.Spazio per l'educazione e la promozione di stili di vita sostenibili”, a cura di SPIZ Associazione di Promozione Sociale. Alle 10.00, da Scala Santa, a Roiano, partenza della “4ª Rampigada Santa” (È prevista una quota di iscrizione; www.spitz.it), la Crono-scalata a piedi e in bici, a cura di SPITZ Associazione di Promozione Sociale
Per gli amanti della lettura in... acqua: “Un mare di storie: nati per... leggere in nave” sul Delfino Verde, da 6 mesi a 6 anni, a cura di Comune di Trieste (Servizio Biblioteche Civiche) e dei lettori volontari di Nati per Leggere. Partenza alle 15.45: dall'attracco di Muggia (lato interno diga foranea); alle 16.20: partenza dall'attracco di Trieste (Molo Bersaglieri).
Biglietti messi a disposizione da Trieste Trasporti S.p.A. fino a esaurimento posti
www.natiperleggere.comune.trieste.it; www.bibliotecaquarantottigambini.it

A concludere il pomeriggio S.E.M, la “Pedalata cittadina attraverso il centro storico”, a cura di Pro Loco Trieste, in collaborazione dell'Associazione Guide Nord-Est, con partenza alle 16.30 da San Giusto e arrivo in piazza Unità d'Italia/piazza Verdi
www.facebook.com/ProLocoTrieste; www.prolocotrieste.org
Lunedì 21 settembre, un'altra importante novità: “Un'auto elettrica per il Comune”: alle 11.30, in piazza Piccola, AcegasApsAmga consegna la prima auto elettrica al Comune di Trieste, a continuazione del progetto della Società del Gruppo Hera per incentivare la mobilità elettrica. A cura di AcegasApsAmga
Infine, “Tutti al cinema”. Proiezioni alla Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, con inizio alle ore 20.00: “Sobre ruedas - el sueno del automovil” di Oscar Clemente (Spagna, 2011), a cura de La Cappella Underground e ARPA FVG LaREA
Seguirà dibattito alla presenza dell'Assessora Elena Marchigiani
www.lacappellaunderground.org; www.ea.fvg.it; www.stazionerogers.eu
Martedì 22 settembre, giornata conclusiva della Settimana Europea della Mobilità a Trieste, con la “Pedalata cittadina assieme ai ragazzi della scuola Stock”, a cura di Comune di Trieste e FIAB-Trieste-Ulisse: partenza alle ore 9.00 dalla Piscina Bruno Bianchi, arrivo a scuola

Infine, un invito alla lettura, con la presentazione di “La Grande Guerra a piedi. Da Londra a Trieste sui luoghi del primo conflitto mondiale” di Nicolò Giraldi, Ed. Biblioteca dell'Immagine, 2015, alle ore 18.00, alla Mediateca La Cappella Underground, via Roma 19
Sarà presente l'autore
www.gironellastoria.com; www.facebook.com/gironellastoria

Il programma completo della ”S.E.M. 2015” è reperibile sul sito della Retecivica del Comune www.retecivica.trieste.it, nonché sulla “pagina dedicata” http://mobilitaetraffico.comune.trieste.it/sem/.
Ulteriori informazioni all'URP di via della Procureria 2/a, tel. 040-675.4850, urp@comune.trieste.it, o al Servizio Mobilità e Traffico del Comune-Ufficio del Mobility Manager, (mobilitymanager@comune.trieste.it)


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>