Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
LEONARDO "A TAVOLA CON" IL PICCOLO TEATRO DI SACILE, TRA FRANCIA, SLOVENIA E ITALIA
Palazzo Ragazzoni
Sacile
Dal 21/06/19
al 22/06/19
Leonardo, ultima cena

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Notizie > Manifestazioni > 17 Settembre 2015

Bookmark and Share

Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2015: gli appuntamenti di venerdì 18 settembre

S.E.M. 2015 – Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Trieste (TS) - Proseguono gli appuntamenti dell'ampio e variegato programma delle manifestazioni triestine della ”S.E.M. 2015 – Settimana Europea della Mobilità sostenibile”, organizzate dal Comune di Trieste con la collaborazione di Regione, Provincia, Università degli Studi di Trieste - LabAc (Laboratorio di Accessibilità) e di numerose altre associazioni ed enti culturali, ricreativi, naturalistici, di tutela ambientale e di promozione sociale, nonché con l'adesione di istituti scolastici, società cittadine di trasporto pubblico e di gestione della sosta.

Per la giornata di domani, venerdì 18 settembre, principalmente dedicata a eventi ludici e di divertimento, in cui bambini e ragazzi saranno i primi protagonisti, sono in calendario:
- in mattinata, a partire dalle ore 9, alla scuola primaria “Virgilio Giotti” dell'Istituto Comprensivo “Tiziana Weiss”, un momento formativo, a cura del Servizio Mobilità e Traffico del Comune e della Polizia Locale, in preparazione del “laboratorio territoriale” previsto per sabato 19 in via Cumano, dove i ragazzini ridipingeranno il “Pedibus”. Verranno spiegate le regole del comportamento in strada e in particolare lungo il Pedibus, per una pedonalità più consapevole e sicura anche da parte dei nostri più piccoli cittadini;

- nel pomeriggio, con partenza da piazza della Borsa alle ore 17 (iscrizioni dalle 16 alle 16.45 sempre in piazza della Borsa) e arrivo e premiazioni al Bagno “Ausonia” attorno alle 18.30-19, la caccia al tesoro culturale per bambini ragazzi e famiglie “Riscopriamo i tesori della città”, a cura di ICS, ARCI Servizio Civile e UISP;

- e allo stesso Bagno “Ausonia”, già a partire dalle ore 17 e fino alle 22, uno degli eventi clou dell’intera SEM, gratuito e aperto a tutti, ovvero l'attesa prima edizione della "Festa di SEM".
Promossa dal Comune - in collaborazione con Polizia Locale, Confini Impresa Sociale, AcegasApsAmga (sponsor dell’evento), Autonord Fioretto, ARCI Trieste, ASD 360 MTB e ARPA FVG LaREA – l'iniziativa si propone di creare, attraverso numerosi momenti ludico-ricreativi, un'occasione di aggregazione e confronto sui temi della mobilità sostenibile e dell'ecosostenibilità, stimolando i partecipanti ad apportare il loro contributo attivo nel disegnare la Trieste di domani.
Avranno così luogo, una ciclofficina, giochi per bambini coordinati dalla Polizia Locale, prove di guida con auto elettriche, lezioni di mountain bike, la tappa conclusiva della caccia al tesoro e la mostra "Tutti su per Terra" curata dall'ARPA FVG a sostegno dello sviluppo sostenibile. Due momenti chiave saranno poi, alle ore 18.30, la chiacchierata di Diego Manna sulle sue ultime avventure continentali a due ruote e, alle ore 19.30, il concerto dei Sardoni Barcolani Vivi. A margine, “Terrazza Ausonia-Ristorante a Miglia Zero” sarà lieto di accogliere, a partire dalle 19.30, chiunque desideri assaggiare dell'ottimo pesce con vista sul Golfo.
La "Festa di SEM" si svolgerà anche in caso di maltempo. (vedi anche depliant allegato)

“Poter ospitare la “Festa di SEM” è per noi motivo di grande orgoglio – ha commentato in proposito la presidente di Confini Impresa Sociale Maddalena Della Libera - in quanto rappresenta appieno lo spirito di Ausonia, da sempre impegnato in attività di aggregazione e in progetti di inclusione sociale.”

E in merito a tutte queste iniziative che la S.E.M., quest'anno in special modo, ha dedicato ai più giovani, l’Assessore comunale alla Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico Elena Marchigiani ha osservato come “Il messaggio che la Settimana Europea 2015 vuole dare è che si può parlare e ragionare di mobilità anche attraverso momenti di divertimento, capaci di attirare i più giovani e le loro famiglie”.

Con l'occasione si continua a ricordare che tutti i giorni, fino al 22 settembre, la Radio Taxi Trieste offrirà un servizio gratuito di bike shuttle e bike service, prenotando la corsa allo 040-307730 (www.radiotaxitrieste.it/taxi-bike), mentre sempre in questo stesso periodo la Saba Italia S.p.A. propone delle tariffe agevolate nei propri grandi contenitori di parcheggio del Silos, Ospedale Maggiore, Il Giulia e Campo San Giacomo, nella misura di 1 Euro all'ora fino a un massimo di 5 Euro (ovvero cinque ore), e ciò nell'arco dell’intera giornata.

La ”S.E.M. 2015” si svolge a Trieste con il contributo di AcegasApsAmga-Gruppo Hera, Associazione Stazione E.N. Rogers, Bagno Ausonia-Confini Impresa Sociale, Segnaletica Stradale Triestina e Trieste Trasporti S.p.A.

Il programma completo della ”S.E.M. 2015” è reperibile sul sito della Retecivica del Comune www.retecivica.trieste.it, nonché sulla “pagina dedicata” http://mobilitaetraffico.comune.trieste.it/sem/.

Ulteriori informazioni all'URP di via della Procureria 2/a, tel. 040-675.4850, urp@comune.trieste.it, o al Servizio Mobilità e Traffico del Comune-Ufficio del Mobility Manager, mobilitymanager@comune.trieste.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>