Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 18 Settembre 2015

Bookmark and Share

Presentazione dei corsi di musica della banda "Rossini" di Castions di Strada

Corpo bandistico comunale G. Rossini di Castions di Strada

Castions di Strada (UD) - Sono due quest’anno le giornate dedicate alla presentazione dei corsi di musica organizzati dal corpo bandistico comunale G. Rossini di Castions di Strada: la prima è fissata per sabato 19 settembre alle 16.30 nella sala musica di Via Dante a Castions, e la seconda il 3 ottobre nella scuola media in Via Argilars a Talmassons, sempre alle 16.30. Sarà l’occasione per bambini e genitori di conoscere la realtà musicale di questa banda molto presente nel territorio comunale e regionale: un gruppo di suonatori e di maestri presenteranno i corsi di musica e tutti gli strumenti musicali tipicamente bandistici che i ragazzi avranno modo di ascoltare e conoscere, e che potranno inoltre provare per avere modo di trovare lo strumento più consono ai loro gusti e alle loro capacità.

I corsi, che inizieranno la prima settimana di ottobre, proporranno come di consueto il corso di tamburino dedicato ai più piccoli, i corsi di solfeggio, di pianoforte e i corsi strumentali. Importante novità di quest’anno sarà il corso di propedeutica musicale indirizzato ai bimbi dai tre anni in su. Verrà adottato il metodo Willems, uno dei più adatti per l’insegnamento della musica ai più piccoli, in quanto viene creato un clima gioioso e divertente dove la musica viene vissuta come un gioco. E’ prevista la formazione di piccoli gruppi per un insegnamento il più possibile personalizzato alle esigenze dei bambini.

I corsi musicali tenuti dalla banda castionese hanno come scopo principale creare nuove leve da introdurre nell’organico della banda ma permettono anche – grazie a una convenzione tra ANBIMA e il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine – di sostenere l’esame dei corsi pre-accademici del Conservatorio.

Le lezioni dureranno da ottobre a maggio e vedranno nel mese di giugno tutti i giovani strumentisti impegnati in un saggio di fine anno.

Dopo una adeguata preparazione i ragazzi entreranno a far parte prima della sezione giovanile della banda, impegnata annualmente in concorsi per giovani suonatori (ricordiamo quest’anno il primo posto al concorso nazionale di Costa Volpino e il terzo posto al concorso internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda) , e successivamente della banda titolare.

Per le iscrizioni o per avere ulteriori informazioni visitare il sito www.bandacastions.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>