Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 10 Settembre 2015

Bookmark and Share

Irse: il viaggio dei 23 "Curiosi del territorio" a Pordenone

Curiosi del territorio - foto gruppo

Pordenone (PN) - “Quale Turismo in Friuli Venezia Giulia e nel pordenonese?” Su questo tema si sono confrontati oggi a Casa Zanussi i 23 giovani “Curiosi” del territorio, che arrivano da tutta Europa e dall’Egitto. La loro mission, grazie allo stage internazionale organizzato dall’IRSE, è quella di familiarizzare con il territorio del Friuli Venezia Giulia e con la città di Pordenone in particolare, per diventarne consapevoli ‘ambasciatori’ e promoters al loro rientro in Patria. Un’esperienza nuova e decisamente accattivante di promozione turistica del territorio, come si è sottolineato nel corso del convegno di oggi a quale hanno preso parte anche Marco Tullio Petrangelo, Direttore Generale e Cristina Menis, Web Marketing e Comunicazione di Turismo FVG. In mattinata si è parlato anche della professione di guida turistica, dialogando con Giovanna Tosetto, guida autorizzata FVG, formatrice in tourism marketing e destination management e con Maria Paola Frattolin, fondatrice e presidente della associazione Itineraria.

Domani, venerdì 11 settembre, l’attenzione dei Curiosi sarà concentrata sui temi suggeriti dalla nuova enciclica di Papa Francesco, Per una ecologia globale e integrale”. Laudato si’. I Curiosi ne converseranno con Luciano Padovese, teologo morale, fondatore della Casa dello Studente A. Zanussi, in occasione dell’incontro che si svilupperà ad inizio mattinata, a partire dalle 9 sempre negli spazi di Casa Zanussi. Sarà l’occasione per un confronto su questioni di stretta attualità legate al futuro del pianeta e alla convivenza armoniosa fra uomo e ambiente.

Sempre venerdì i Curiosi visiteranno San Vito al Tagliamento con il sindaco Antonio Di Bisceglie e gusteranno una serata di Medioevo a Valvasone con il sindaco Markus Maurmair. Sabato scaleranno le Dolomiti friulane addentrandosi nelle vie dei saperi e dei sapori con Antonio Cossutta, guida ambientale escursionistica del Parco Naturale Dolomiti Friulane. Mentre la domenica dei Curiosi sarà nel segno del ‘social’: il 13 settembre i 23 giovani operatori saranno impegnati a Trieste in un pomeriggio di Caccia al tesoro fotografica con gli Instagramers FVG e TriesteSocial.Raccontare il territorio attraverso i social media sarà certo un modo innovativo e divertente per approfondire la conoscenza del territorio e capire come valorizzarne la promozione.

Informazioni: irse@centroculturapordenone.it, tel. 0434 365326, www.centroculturapordenone.it/irse

Leggi le Ultime Notizie >>>