Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 05 Settembre 2015

Bookmark and Share

Chamber Music: al via l'edizione 2015 del Premio Trio di Trieste

Chamber 2015 i concorrenti del Premio Trio di Trieste

Trieste (TS) - Si apre sabato 7 settembre, a Trieste, la sedicesima edizione del concorso internazionale “Premio Trio di Trieste” dedicato al Duo con pianoforte: curato e promosso dall’associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit, il Premio annovera ad oggi la partecipazione di oltre 1300 musicisti provenienti da Paesi di tutto il mondo. Dopo l'appello del pomeriggio di ieri, sono 10 le formazioni che si sfideranno nella seconda fase del 16° Concorso Internazionale per complessi da camera con pianoforte "Premio Trio di Trieste".

La passerella comprende 6 Duo con violino, 1 Duo con viola e 3 Duo con violoncello, provenienti da Russia, Ucraina, Polonia, Armenia, Romania, Germania, Nuova Zelanda e Italia. La prima fase del Concorso aveva selezionato 12 Ensemble il 24 maggio scorso a Trieste, mediante l’ascolto, da parte della Giuria internazionale, di una Sonata di Brahms registrata dai concorrenti su DVD. Oggi, sabato 5 settembre, è in programma la seconda prova eliminatoria, della durata di 45 minuti per complesso: le prove si svolgeranno per tutta la mattinata di sabato e dalle 15.00 nel pomeriggio nell’Auditorium della RAI in via Fabio Severo 7 (primo piano). Domani, domenica 6 settembre, le prove si svolgeranno solo al mattino, a partire dalle 9.30. L’ingresso all’Auditorium Rai (Via Fabio Severo 7) è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ma si potrà accedere in sala solamente all’inizio di ogni singola prova eliminatoria.

Tutte le prove si possono ascoltare collegandosi al sito della Chamber Music-Trieste www.acmtrioditrieste.it grazie al collegamento in live streaming.

Il Premio Trio di Trieste è promosso in collaborazione con la Regione FVG - Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste e della CCIAA. Sono partner dell’edizione 2015 INCE - Iniziativa Centro-Europea, Assicurazioni Generali, Fondazione CRTrieste, Beneficentia Stiftung, Fondazione Casali, Samer & Co. Shipping e Associazione Chromas. Media partner la sede Rai FVG.

La Giuria 2015 è presieduta dal violinista Alberto Martini e schiera la violoncellista Silvia Chiesa, il pianista canadese Chia Chou, il pianista ucraino Pavel Gililov, il compositore/pianista Alessandro Solbiati, il violinista tedesco Ulf Schneider, la violista lituana Ula Ulijona. Lunedì 7 settembre e’ in programma la prova finale, in due fasi, che si concluderà alle 20.30 con il concerto dei 3 Duo finalisti, inserito nel cartellone del Salotto Premio Trio di Trieste 2015Cameristico di Chamber Music, di scena alle 20.30 nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste. Dopo questo concerto, che prevede l'esecuzione di musiche di Brahms, la Giuria assegnerà, in diretta tutti i premi in palio. Verranno assegnati anche il Premio del Pubblico, lo Young Award e il Premio Speciale “Dario De Rosa”.

INFO: http://www.acmtrioditrieste.it

Leggi le Ultime Notizie >>>