Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 30 Agosto 2015

Bookmark and Share

"rEstate con noi": a settembre tre nuove proposte di letture e laboratori per l'infanzia

"rEstate con noi" - locandina

Trieste (TS) - Settembre si apre con tre iniziative di "rEstate con noi", il programma di proposte per una stagione di letture, laboratori e divertimento per tutta la famiglia ideato dal Servizio Ragazzi della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini e inserito in Trieste Estate, il calendario di eventi promossi dal Comune a beneficio dei triestini che restano in città e dei turisti che vi giungono in visita.

Martedì 1 settembre, alle ore 17 alla Biblioteca del Mondo di via Cavana 16/a, appuntamento con "Un Mondo di Storie" dedicato ai bambini da 4 a... 99 anni. Con l'approssimarsi di Rosh haShana (il capodanno religioso ebraico) e della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il "Giro del globo con fiabe e racconti" ritorna per il terzo anno ad attingere dal ricco patrimonio di storie del Popolo del Libro. Accompagnati da Mauro Tabor, Assessore alla Cultura della Comunità di Trieste e dalle volontarie di Nati per Leggere, conosceremo racconti su Rosh haShana, ascolteremo musiche e scopriremo il perché dei cibi legati alla festività.
"Un Mondo di Storie" è ideato e realizzato dalla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini in collaborazione con l'ACCRI.
Info e prenotazioni: Biblioteca del Mondo ACCRI, via Cavana 16/a (tel. 040307899 - biblio@accri.it)

Mercoledì 2 settembre, alle ore 11 al Bagno Ausonia di Riva Traiana 1, ultimo appuntamento marino della stagione con le Ambasciatrici di Nati per Leggere. Le letture, dedicate ai bambini da 3 a 8 anni, si svolgono nello spazio ragazzi di Libronia, la biblioteca del Bagno Ausonia, inaugurata lo scorso 24 luglio nell'ambito del Progetto comunale "Biblioteca diffusa". La partecipazione alle letture è gratuita. Se ci si vuole fermare anche per la balneazione è necessario invece pagare il biglietto d'ingresso allo stabilimento. Letture in riva al mare è realizzato in collaborazione con Cooperativa La Quercia e l'Associazione Ticonzero che gestisce Libronia.
Info: Biblioteca Quarantotti Gambini - Servizio Ragazzi, via delle Lodole 7/a (tel. 040 0649556 - bibliocom@comune.trieste.it)

Giovedì 3 settembre, alle ore 17 alla Biblioteca Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo), quinto appuntamento del ciclo di laboratori ludico didattici per grandi e piccoli “Alla scoperta della Mezzaluna fertile: per una cultura del cibo”, con le animatrici di Coop NordEst Luisella Michieli e Monica Campion. Argomento dell'incontro “I viaggi del cibo”: sulle orme dei grandi esploratori per scoprire la provenienza dei cibi più comuni, entrati nella cultura alimentare del Mediterraneo ma arrivati da molto lontano. Il laboratorio è diretto ai ragazzi da 6 a 10 anni, e naturalmente agli adulti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si raccomanda la puntualità per non rischiare di rimanere esclusi.
Info: Biblioteca Quarantotti Gambini - Servizio Ragazzi, via delle Lodole 7/a, (tel. 040 0649556 - bibliocom@comune.trieste.it).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>