Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 21 Agosto 2015

Venerdì 21 agosto ultimo appuntamento con il mercatino estivo di Sistiana

Associazione Culturale Cose di Vecchie Case

Duino Aurisina (TS) - L'estate sta finendo: venerdì 21 agosto, ultimo appuntamento della stagione con il Mercatino “Artigianato e Collezionismo d'A...mare”, evoluzione del tradizionale spazio proposto dall'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case. Ancora questo venerdì dalle 10 alle 22 al Parco Caravella con ingresso libero (e parcheggio gratuito dalle ore 18.00) i sempre numerosissimi e interessati visitatori troveranno ad attenderli un sacco di novità e interessanti proposte di artigianato, collezionismo e piccolo antiquariato hobbistico.

Lo storico Mercatino estivo di Sistiana a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case si è rinnovato completamente diventando quest'anno il Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico, una selezionatissima vetrina dedicata alle creazioni artigianali e hobbistiche, ai dischi, ai modellini e ai fumetti con oltre 50 espositori da tutta la regione. In esposizione in eleganti gazebi illuminati pezzi unici di pelle, legno, vetro, ceramica con particolare attenzione ai temi estivi. Quest'anno l'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case propone infatti, in collaborazione con Parco Caravella, un'edizione particolarissima del proprio tradizionale mercatino e, per rimanere al passo coi tempi e seguire le nuove tendenze e le richieste del pubblico e degli operatori, si trasforma in Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico. Oltre cinquanta eleganti gazebi illuminati particolarmente selezionati esporranno infatti prodotti dell'artigianato e del fai da te con particolare riguardo al tema del mare e alla stagione estiva. E per la prima volta, si darà spazio anche al Collezionismo con vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini e altre memorabilia che faranno la gioia degli appassionati.

E sono già aperte le selezioni per la partecipazione alla prossima edizione: gli interessati possono inviare la propria candidatura allegando delle foto dei propri prodotti e del proprio stand a: cosedivecchiecase.ts@virgilio.it.

“Si tratta – spiega il presidente dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case, promotrice dell'evento – di una proposta del tutto nuova: un mercato altamente selezionato che stavolta non propone oggetti usciti da soffitte e cantine, ma solo prodotti dell'arte e dell'ingegno realizzati interamente a mano. Insomma, pezzi unici: un'idea anche per un regalo molto speciale”. Tra i prodotti dell'artigianato artistico e hobbistico proposti in riva al mare spiccano creazioni in legno, vetro e ceramica.

E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetri di Murano, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su seta. E ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, conchiglie, decoupage, country, patchwork rigorosamente “hand made”. Dove trovare certamente anche qualche idea originale da indossare per andare al mare. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra bigiotteria, creazioni all'uncinetto, orecchini, spille, braccialetti, velieri, statuine di conchiglie. Di particolare interesse l'area riservata al Collezionismo: soldatini, dischi a 78, 33 e 45 giri, albi a fumetti classici e moderni.

“Rispondiamo alle nuove tendenze e alla pressante richiesta di novità e proposte nuove, in questo caso però dal sapore antico e dalla grande tradizione. Vanno sempre più di moda infatti gli oggetti artigianali, siano essi abiti di scena, braccialetti o collane. La risposta all'imperante deriva tecnologica sembra risiedere in una sempre maggiore ricerca del naturale, del bio, dell'artigianale. Anche per trovare nuovi sbocchi lavorativi, sono sempre in più a dedicarsi alla produzione artigianale e artistica e alla lavorazione a mano. Non si sottrae a questa tendenza anche il mercatino di Sistiana, da sempre attento e aperto a tutte le novità”.

Così, in questa edizione 2015, il Mercatino, ribattezzato “Artigianato e Collezionismo d'A...mare”, rappresenta un'evoluzione particolarissima del tradizionale spazio proposto dall'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case. Come negli anni passati, i sempre numerosissimi e attenti visitatori troveranno ad allietare la loro visita anche la Cicchetteria, il chiosco dove gustare stuzzicherie e rinfrescarsi dalla calura estiva con bibite e cocktail.

Tra un calice di vino e un gustoso assaggio delle specialità di buffetteria sempre nuove e invitanti, si potrà passare in rassegna fino alle ore 22.00 la parata di oggetti unici “en plein air”. Appuntamento con il mercatino “a maniche corte” ancora domani, venerdì 21 agosto 2015 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 al Parco Caravella con ingresso libero (e parcheggio gratuito dalle ore 18.00).

Per informazioni, Associazione culturale "Cose di Vecchie Case", tel. 3477184336 (Signora Claudia).

Leggi le Ultime Notizie >>>