Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 17 Agosto 2015

Bookmark and Share

"Esterno/Giorno": nuova passeggiata cinematografica con "C'era una volta la città dei matti"

Esterno/Giorno

Trieste (TS) - Torna "Esterno/Giorno" il progetto di Casa del Cinema, Delegazione FAI di Trieste, Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste, Associazione Kinoatelje e Lister Sartoria Sociale, che tra porta alla scoperta "luoghi del cinema” di Trieste e della sua provincia. Un modo diverso di guardare alla città, ai siti di maggior pregio e alla cultura del nostro territorio attraverso la lente del Cinema.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 23 agosto alle ore 18 (ritrovo al Posto delle Fragole) con la passeggiata "C’era una volta la città dei matti", un percorso alla scoperta del comprensorio di San Giovanni, oggi Parco culturale, la cui rinascita si deve al grande lavoro svolto dalla Provincia di Trieste, che sostiene anche questo progetto.

La visita è gratuita, ma è necessario prenotarsi (fino alle ore 19 del giorno precedente la visita) ai recapiti 339/4535962 o alla mail casadelcinema.trieste@gmail.com. Trentacinque (35) i posti disponibili.

I partecipanti, accompagnati dal critico cinematografico Nicola Falcinella, potranno andare alla scoperta di aspetti legati alla storia e all'architettura del luogo e dei film che qui sono stati girati. Come la fiction vista da otto milioni di telespettatori su Rai 1, C’era una volta la città dei matti; protagonista l'attore Fabrizio Gifuni che ha messo in scena uno straordinario Franco Basaglia. La visita si concluderà con un'incursione nel “dietro le quinte” della Sartoria Lister che ha sede nel padiglione M del Parco per scoprire ad esempio che alcuni dei capi di maglieria indossati da Donald Sutherland in "La Migliore offerta" o da Ludovico Girardello il "ragazzo invisibile" di Salvatores sono stati realizzati proprio qui. O come le bandiere, sapienti creazioni nate da tessuti di ricliclo, che hanno accompagneranno il festoso e partecipato corteo di Marco Cavallo all'Expo.

Per i più social ci sono gli hashtag #esternogiorno, #FVGfilmlocation #TriesteSocial e #Discovertrieste

Info: www.casadelcinematrieste.it


INFO/FONTE:
Studio Sandrinelli Srl
Relazioni Pubbliche e Comunicazione
www.studiosandrinelli.com

Leggi le Ultime Notizie >>>