Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 14 Agosto 2015

Bookmark and Share

Ferragosto tra musei aperti, tanta musica e il grande spettacolo pirotecnico dal molo Audace

Trieste Estate 2015

Trieste (TS) - Nella giornata clou dell'estate, resteranno aperti e si potranno visitare I Musei Civici: il Museo Revoltella, dalle ore 10 alle 19; il Museo della Guerra per la Pace, Diego de Henriquez, dalle 10 alle 19; il Civico museo di storia ed arte e orto lapidario, dalle 10 alle 19; Castello: armeria e lapidario tergestino, mura esterne, dalle 10 alle 19; il museo Teatrale, dalle 10 alle 18; il museo Orientale e Sartorio, dalle 13 alle 18; la Risiera di San Sabba, dalle 9 alle 19; il museo della Civiltà Istriana Fiumana Dalmata, dalle 13 alle 17.

Anche i civici musei scientifici saranno aperti al pubblico a Ferragosto con i seguenti orari: Aquario e Museo di Storia Naturale, dalle 10 alle 19; Museo del Mare e Orto Botanico, dalle 10 alle 18.

Sempre sabato 15 agosto, in piazza Verdi, alle ore 21.00, ritmi travolgenti con lo spettacolo di percussioni brasiliane della Banda Berimbau, a cura dell'associazione Culturale Berimbau. Mentre si potrà 'gustare' ancora della buona musica sempre a partire dalle ore 21.00, all’Auditorium del Museo Revoltella, dove è previsto il concerto degli allievi del new Virtuosi International Violin Mastercourse, a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti. I giovani violinisti di talento di età compresa tra i 12 ed i 26 anni, provengono da Regno Unito, Sud Corea, Stati Uniti, Polonia, Taiwan, Canada, Francia, Olanda, Giappone, Lithuania, Brazile, Australia, Russia, Lettonia, Portogallo, Finlandia, Israele, Bielorussia e Spagna. E apprendono le capacità tecniche e interpretative sotto l’esperta guida del Direttore Artistico Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra e fondatrice dei “New Virtuosi”. La Schnarch è affiancata nell’attività didattica da violinisti di fama internazionale quali Felix Andrievsky, Jan Repko e Itzhak Rashkovsky del Royal College of Music di Londra, nonché da pianisti del calibro di *Irina Andrievsky, Walter Delahunt, Evgenia Lakernik e Luis Parés (Direttore Esecutivo dell’Associazione “New Virtuosi”) e dalla violista Shiry Rashkovsky.

Si festeggia anche a Barcola, dove alle ore 21.00, è previsto il Tributo live “Ancora Tu”, le più belle canzoni di Lucio Battisti con i DeJaVu, alle 22.00, una sorpresa: cadrà la neve con... tanta schiuma! In attesa del tradizionale spettacolo pirotecnico che avrà inizio alle ore 23.00 dal Molo Audace (a cura de La Pirotecnica).

Il programma di Barcolissima si concluderà domenica 16 agosto con il concerto degli Special Plate (che avrà inizio alle ore 21.00). Mentre sempre domenica, in piazza Verdi, alle ore 21.00, travolgente musica irlandese con i Wooden Legs, di Giovanni Settimo (voce, chitarra e banjo), Alice Porro, (flauti, tin whistle), Andrea Monterosso, (violino, chitarra), Anselmo Luisi (bodhran, djambè, batteria), Giovanni Gregoretti (basso e contrabbasso).

Leggi le Ultime Notizie >>>