Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 16 Luglio 2015

Bookmark and Share

Ultimi posti disponibili per l’edizione 2015 della Scuola di Scrittura creativa di Lignano

Scuola di Scrittura creativa di Lignano

Lignano (UD) - Conto alla rovescia e ancora ultimi posti disponibili per l’edizione 2015 della Scuola di Scrittura creativa di Lignano, organizzata dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio e come sempre diretta dallo scrittore Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge. Il corso di scrittura creativa di Lignano Sabbiadoro vuole insegnare le tecniche della narrazione con esercizi in classe e discussioni guidate. Scrittori come Alberto Garlini, Erica Barbiani, Laura Pagliara, Roberto Cescon e Angelo Floramo si soffermeranno sui temi principali della scrittura: il personaggio, la descrizione, il dialogo, i modi della narrazione. Una proposta di assoluto rilievo, che in quasi 20 ore di lezione, offrirà uno sguardo coinvolto e coinvolgente sulla passione per scrivere storie.

La 15^ edizione del corso di scrittura creativa in programma a Lignano Riviera all’Hotel President Lignano da lunedì 20 a venerdì 24 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.00, è un percorso formativo dedicato alle tecniche di scrittura.
Per maggiori informazioni e dettagli: www.lignanonelterzomillennio.it.

In particolare la cineasta Erica Barbiani interverrà su “Come raccontare la provincia: etnografia e narrazione”, l’autrice e inteprete Laura Pagliara su “La commedia romantica”, il poeta e saggista Roberto Cescon su “La poesia italiana contemporanea”, lo scrittore Angelo Floramo a proposito del “Racconto di viaggio”.

Le lezioni partiranno da uno sguardo generale sulla struttura della narrazione per poi focalizzare le esigenze e l’articolazione delle storie, affrontando anche le specificità della letteratura di genere. Come di consueto dalla creatività dei partecipanti e dai loro elaborati sarà tratta nei prossimi mesi una pubblicazione, l’antologia “Lignano: ti racconto”, con le storie inedite degli autori alla loro prima esperienza editoriale.

Leggi le Ultime Notizie >>>