Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 12 Marzo 2008

Bookmark and Share

“Abitare il ‘700”: grandi eventi, incontri e degustazioni fino a Pasquetta

Abitare il ’700

Gorizia (GO) - Gran finale per la mostra “Abitare il ’700”, visitabile fino al 24 marzo, lunedì di Pasquetta, nella suggestiva sede di Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia, sede dei Musei Provinciali, curata dalla sovrintendente Raffaella Sgubin, con la collaborazione di Andreaina D’Agliano e Christian Witt-Doerring: incontri, concerti e degustazioni scandiranno infatti gli ultimi giorni di visite, in questo mese di marzo. Sabato 15 marzo, alle 17.30, ultima degustazione di cioccolata e Picolit, due squisiti sapori che affondano le loro radici nel secolo dei Lumi. Sarà come sempre il Consorzio turistico Gorizia e l’Isontino a curare questa iniziativa, proposta in abbinamento ad una speciale visita guidata. Prenotazioni chiamando lo 0432.200371, oppure scrivendo all’e-mail “info@gois.it”. Il prossimo week-end, sabato 15 e domenica 16 marzo, ben quattro opportunità di usufruire delle visite guidate gratuite dedicate ai visitatori della mostra: appuntamento alle 16 di sabato 15 marzo, oppure alle 11, 15 e 17 di domenica 16 marzo. Si prosegue lunedì 17, a Palazzo Attems alle ore 17.30, con la conferenza condotta da Gilberto Ganzer, storico e critico d’arte, direttore dei Musei Civici di Pordenone, sul tema “I Lumi di Gorizia”.
Martedì 18 marzo, alle 20.30, nel Duomo di Gorizia in collegamento con la mostra, riflettori sull’emozionante partitura settecentesca di Giovanni Battista Pergolesi, lo Stabat mater proposto dal gruppo Solideo Gloria, in un concerto per voci e strumenti. Mercoledì 19 marzo, alle 17.30 a Palazzo Attems, sarà la presidente dell’associazione Amici dei Musei, Giovanna Ludovico Giannattasio, a condurre un incontro dal fascino irresistibile sul tema “Il gioiello nel Settecento”.
E infine lunedì 24 marzo, giornata di Pasquetta, la mostra “Abitare il 700” si congedera’ dal pubblico con un’ultima e festosa visita guidata alla mostra, in programma alle ore 17.00, personalmente condotta dalla curatrice Raffaella Sgubin.
Per informazioni: 0481-547541; musei@provincia.gorizia.it; www.provincia.gorizia.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>