Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 04 Luglio 2015

Bookmark and Share

Il Palio dei Rioni 2015 di Trieste prosegue domenica 5 luglio con il "Palio Marcia"

Palio dei Rioni 2015

Trieste (TS) - Prosegue a Trieste il Palio dei Rioni 2015, la tradizionale manifestazione ideata per ravvivare i rioni cittadini. La prossima prova, il “Palio Marcia”, organizzato dall'Associazione Roiano per tutti è, in programma domenica 5 luglio alle ore 19.00. Ritrovo alle ore 18.00 in Piazza tra i Rivi a Roiano. Via alle ore 19.00. Iscrizioni aperte fino a 15 minuti prima della partenza al costo di 5 Euro. Il regolamento è molto semplice e prevede solo di seguire la segnaletica fino all'arrivo nell'oratorio di via dei Moreri, dove è in corso la sagra rionale. A seguire si terranno le premiazioni.

La penultima prova, il Palio Bocce, organizzato dalla ProLoco San Giovanni Cologna e disputatosi sabato 6 giugno presso la Bocciofila di San Giovanni in Piazzale Gioberti, si è conclusa con la vittoria, per la seconda volta, del rione di Melara (secondo Roiano). Partecipavano due coppie per rione. La coppia vincitrice è stata quella composta da Eugenio Vesnaver e Michele Salvati del rione di Melara. Melara ha ottenuto 20 punti, Roiano 15, San Giovanni e Servola 5 punti per la partecipazione.

Il Palio dei Rioni, com’è più familiarmente conosciuto, sta ottenendo un ampio gradimento dai cittadini che, nell’ambito della manifestazione di rivitalizzazione dei quartieri cittadini, hanno l’occasione di misurarsi in molteplici attività e, conquistando punti per il proprio rione, riscoprire il valore dell’antico blasone dell’area in cui abitano e vivono.

“Il Palio – ha spiegato il Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia - mira a mettere in competizione i Rioni di Trieste in diverse attività e discipline sportive, ricreative e culturali, al fine di promuovere il rapporto e la socializzazione tra le persone e la sua natura è proprio quella di rivolgersi a cittadini di tutte le età e di entrambi i sessi che sono usualmente esclusi da eventi riservati a tesserati e atleti agonisti”.

Tra le varie prove in programma ogni anno spiccano il Palio Ballo, il Palio Marcia, il Palio Corsa, il Palio Calciobalilla, il Palio Bocce, il Palio Carte, il Palio Acqua - appuntamento fisso di Ferragosto - e, per chiudere in bellezza e aggiudicarsi il trofeo, il Palio Cori, dedicato ai canti natalizi.

Leggi le Ultime Notizie >>>