Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 02 Luglio 2015

Bookmark and Share

Grimoon e Sunshine Trio aprono il "Jo LIve" a Marano Lagunare

Grimoon

Marano Lagunare (UD) - Rock‘n soul, ma anche jazz, flamenco e alternative rock al Jo Live, lo spazio a Marano Lagunare (Ud) dove si ascolta e si degusta, pensato per ospitare artisti di fama internazionale così come anche gruppi locali.
A luglio, attraverso un fitto calendario di appuntamenti, è in programma il sound sempre legato all’enogastronomia. Il Jo Live, infatti, combina l’aperitivo con un’esibizione musicale a ingresso libero dalle 18 e la cena-concerto alle 20 su prenotazione.

Prima serata venerdì 3 luglio con i Grimoon, il celebre gruppo alternative rock italo – francese, già conosciuti dalle nostre parti per la collaborazione del 2008 con i Tre Allegri Ragazzi Morti. Nati nel 2004, hanno da sempre abbinato immagini alla loro musica. Il loro fortunato Ep "Demoduff", uscito nel 2004 per Macaco Records li ha portati ad esibirsi subito in tutta Europa, fino al Sziget Festival di Budapest. Hanno successivamente registrato 5 dischi collaborando con produttori quali Giovanni Ferrario e Pall Jenkin. La formazione originale nasceva più folk, con violino e fisarmonica, che negli anni sono stati “sostituiti” da chitarra elettrica e synth per un suono più incisivo, rock e psichedelico. Della formazione originale sono rimasti Solenn Le Marchand (voce, synth), Alberto Sevanato (voce, chitarra acustica) e Erik Ursich (basso), ai quali si sono aggiunti Alessandro Fabbro (organo, piano, tromba), Alberto Degrandis (chitarra elettrica) e Dario Pironi (batteria).

Sabato 4 luglio si esibirà invece il Sunshine Trio con il virtuoso italo-americano Marc Abrams da New York, autentica star mondiale del contrabbasso che ha suonato e inciso insieme al grande Chet Baker. Questa formazione, con Luisa Longo alla voce e Andrea Pivetta alla batteria, metterà sul “piatto” del Jo live una miscela di acid jazz e funk rock.

Sarà invece il flamenco caldo e appassionante di Manuela Carretta a farvi battere le mani sul tavolo il 10 luglio, mentre per gli amanti del rock c’è Bill Toms il 17 luglio. Se la prima vi emozionerà con i suoi passi, il secondo, noto ai più come chitarra solista degli Houserockers di Joe Grushecky e conosciutissimo nel giro degli amanti della musica di Bruce Springsteen, lo farà con la sua chitarra. Per l’appuntamento La Scimmia Nuda Summer Combos, il 18 luglio ci sarà il duo Federico Missio al sassofano e Riccardo Morpurgo al pianoforte.

Mary Cutrufello, tra le migliori rocker femminili sulla piazza, chitarrista e cantante, con la sua voce graffiante e vissuta di quelle che non passano inosservate, sarà a Marano Lagunare il 24 luglio. E’ di Houston questa Tracy Chapman del rock, cresciuta nel Conneticut e che, nonostante un diploma a Yale, lavora come corriere di giorno per la FedEx e suona nei bar di notte.

Una cantautrice rock che da giovane ha idolatrato Springsteen e che ha seguito la sua vocazione artistica costruendo una sua personalità tra songwriting e le sue radici e che ha inciso addiruttura con la grande label americana Mercury.

Chiuderà il mese, il 25 luglio, l’appuntamento con un altro evento per La Scimmia nuda Summer Combos, questa volta con il SMarc Abramspiegel e Fantin Quartet: il chitarrista Russ Spiegel, il tastierista Rudy Fantin, Marc Abrams al contrabbasso e Andrea Pivetta alla batteria suoneranno insieme in una combinazione che emozionerà il pubblico attraverso le vibranti e calde note del Jazz Funk e del Pop.

Info e programma completo online su www.facebook.com/JoLiveMusicRestaurant, per prenotazioni: tel. 0431.640259

Leggi le Ultime Notizie >>>