Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 02 Luglio 2015

Bookmark and Share

Alla Leg si presenta il libro di ricette “Gartrož. Colore nel vento del tempo” di Elena Vogric

Libri

Gorizia (GO) - L'amore per la propria terra si esprime in vari modi: la goriziana Elena Vogric ha scelto di usare la propria maestria ai fornelli per valorizzare e far conoscere uno dei prodotti tipici di questo lembo di terra, la rosa di Gorizia. “Gartrož. Colore nel vento del tempo” è il libro di ricette che Vogric ha dato alle stampe all'inizio dell'anno come tributo all'ortaggio nostrano. Il ricettario, stampato in proprio, sarà presentato venerdì 3 luglio alle 18, nel giardino della Leg, durante la rassegna “Acquolina in bocca”, che la Leg propone per promuovere la cultura culinaria nostrana e i suoi artefici.

A conversare con l'autrice sarà Irene Navarra. Diviso in 7 capitoli, il volume propone in circa 140 pagine alcune ricette tradizionali su come sfornare un buon pane tradizionale anche con la rosa, suggerisce stuzzicanti antipasti e “kreme”, nonchè svariati primi e piatti unici, carni e contorni, e per finire con un po' di dolcezza, qualche dolce tipico. Buona la scelta dell'autrice di elencare gli ingredienti, oltre che in italiano, anche in inglese.

Arricchiscono il testo le fotografie di ogni piatto proposto e il consiglio dei vini locali da abbinare ai piatti. Infine, il libro è arricchito da una breve storia sull'ortaggio goriziano e sui vini tipici del territorio. Al termine dell'incontro gli ospiti potranno gustare alcuni assaggi e un buon bicchiere di vino per brindare alla buona cucina e ai buoni libri.

Ingresso libero.

Per info: tel. 048133776 e leg@leg.it

Leggi le Ultime Notizie >>>