Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 28 Giugno 2015

Bookmark and Share

L.ink 2015: “Siria, la fabbrica del terrore” apre il ciclo di incontri del Premio Luchetta

Marzio Babille

Trieste (TS) - L’informazione va in onda da Trieste con il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, giunto alla sua 12^ edizione e con la prima edizione di "L.ink, Premio Luchetta Incontra", in programma a Trieste da lunedì 29 giugno a giovedì 2 luglio. Buon giornalismo, attualità e ritratti d’autore con protagonisti dell’informazione – fra gli altri Giovanna Botteri, Antonio Di Bella e Ferruccio de Bortoli - si alterneranno ai dialoghi con testimoni e ‘storyteller’ del nostro tempo: Adriano Sofri, Maria Gianniti, Toni Capuozzo e Pablo Trincia per citarne solo alcuni, e come il medico triestino Marzio Babille che ha aperto 5 corridoi umanitari nel Medio Oriente devastato dalle guerre civili, o Wael Farouk, l’esperto di scienze linguistiche impegnato da anni fra Milano e Il Cairo. Teatro di L.ink 2015 a Trieste sarà la collaudata location di piazza Unità d’Italia: nel Cortile interno del Palazzo della Regione, ‘agorà’ suggestiva e centralissima, gli appuntamenti si avvicenderanno ogni giorno fra le 17 e le 20. Scandito dalle dirette di Radio1 Rai, con il programma ‘Restate scomodi’ che trasmetterà da Trieste fra le 15.35 e le 17, e dalle dirette di Radio1 Rai FVG che ogni mattina accompagneranno pubblico e ascoltatori, il cartellone di L.ink 2015, realizzato con la collaborazione di Fincantieri, culminerà giovedì 2 luglio nella Serata “I nostri Angeli” in programma al Politeama Rossetti, ripresa e trasmessa da Rai1. Gli incontri saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul sito del quotidiano Il Piccolo (www.ilpiccolo.it) e avranno una diretta twitter su @premioluchetta.

Attualità significa innanzitutto riprendere i temi di cronaca legati all’emergenza terrorismo, dal Medio Oriente al mondo: L.ink domani offrirà un’occasione imperdibile con il dialogo “Siria, la fabbrica del terrore” che vedrà protagonisti (ore 19) Adriano Sofri e Marzio Babille, il medico che da anni coordina, sul campo, le missioni di soccorso alle popolazioni stremate da guerre civili o internazionali, conflitti religiosi e terrorismo. Converserà con loro il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini. E nel 2015 anno di Expo a Milano, L.ink non poteva non focalizzare parte del suo programma intorno all’attualità più capillare del nostro tempo: nutrire il pianeta è una prospettiva di ‘Expottimismo’ intorno alla quale si confronteranno proprio in apertura di festival, lunedì 29 giugno (ore 17) il vicepresidente della Regione Fvg Sergio Bolzonello e il presidente e Ad Illycaffè Andrea Illy. Nutrire il pianeta significa anche e soprattutto imparare a nutrirci e a riscoprire l’oro nel nostro piatto: della ‘Dieta della felicità’ e dell’importanza dell’educazione alimentare converseranno, di seguito, l’agroeconomista Andrea Segrè e il direttore generale ICGEB Mauro Giacca, coordinati dalla responsabile di Tg2 – Medicina 33 Laura Berti.

Fra i protagonsiti di L.ink 2015, Premio Luchetta Incontra anche Giuseppe Giulietti, Lirio Abbate, Paolo Possamai, Tommaso Cerno, Alberto Bollis, Cristiano Degano, Roberto Zaccaria,Toni Capuozzo, Pablo Trincia, Maria Gianniti, Wael Farouk, Giuliano Giubilei, Pierluigi Di Piazza, Gianfranco Schiavone, Gianni Torrenti, Elena Molinari, Marco Pacini, don Antonio Sciortino, Daniela Luchetta, Giacomo Guerrera, Franco Del Campo, Paolo Rumiz, Martin van Aldeeren, Jonathan Rugman, Emilie Blachere, JM Lopez, Pierluigi Franco.


L.ink 2015, ingresso libero
INFO: www.premioluchetta.it @premioluchetta pagina fb Premio Luchetta

L.ink 2015 è organizzato da Prandicom, mainpartner Fincantieri, mediapartner Radio1 Rai e Il Piccolo. Nato nel ricordo dei colleghi che, per informare dalle più pericolose trincee dell’informazione, hanno rischiato e perso la propria vita – Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo, Miran Hrovatin - il Premio Luchetta 2015 è promosso dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai.

Leggi le Ultime Notizie >>>