Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Universo Buenos Aires: Borges e Piazzolla allo specchio
Parco Coronini Cronberg
Gorizia
Il 22/06/19
Buenos Aires
Note in Città 2019, Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia e Cormòns
Parco Coronini
Gorizia
Dal 28/06/19
al 13/09/19
Rainbow of Magic Harps
Luigi Merola - Eterogeneo susseguirsi di cementonatura
Spazio Espositivo EContemporary
Trieste
Dal 21/06/19
al 07/09/19
particolare

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Ein Prosit Grado Ein Prosit - Grado
Presso la Diga ed il Lungo Mare "Nazario Sauro" di Grado
Grado (GO)
Dal 12/07/19
al 14/07/19

Cultura > Musica > 26 Giugno 2015

Bookmark and Share

Il 1° luglio a Sgonico ritorna l'evento "Musica in Cava, due bande musicali sul Carso"

Musica in Cava, due bande musicali sul Carso

Sgonico (TS) - La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, assieme all’assessore alla cultura del Comune di Sgonico-Zgonik, Katrin Stoka, ha presentato "Musica in Cava, due bande musicali sul Carso", evento che si svolge mercoledì 1° luglio, alle 20.30, nella cava di Rupinpiccolo.

“L’iniziativa rientra nel programma di eventi realizzati dai Comuni del territorio in collaborazione con l’amministrazione provinciale – ha ricordato Maria Teresa Bassa Poropat – si tratta di una serie di appuntamenti culturali che si svolge da maggio a dicembre e che ha quale filo conduttore la valorizzazione delle bellezze artistiche e naturalistiche della provincia, unitamente alle tradizioni popolari e alle tipicità".

“L’iniziativa organizzata a Sgonico – ha aggiunto Katrin Stoka – assume anche una valenza transfrontaliera e rinsalda i rapporti di buona collaborazione già in essere con i paesi della vicina Slovenia”.
Il concerto infatti, dopo la performance di mercoledì 1° luglio, sarà replicato domenica 5 luglio, sempre alle 20.30, nell’anfiteatro del Kosovelov dom di Sesana.

Il programma musicale prevede la partecipazione del complesso bandistico Godbeno drustvo Prosek, l’Associazione bandistica di Prosecco e della Kraska pihalna godba, l’Orchestra di fiati del Carso di Sezana. Si prevede inoltre l’esibizione di cantanti e di ballerini impegnati in performance acrobatiche e danze latino americane. I due presidenti delle bande Martin Rustja e Damjan Ceh, insieme al direttore Ivo Basic hanno ricordato di aver aderito con entusiasmo al progetto poiché offre l’opportunità di una collaborazione transfrontaliera e al tempo stesso valorizza un territorio che, nell’Europa senza confini, è tornato a essere comune.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Provincia di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>