Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 23 Giugno 2015

Bookmark and Share

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine arriva la San Francisco Symphony Youth Orchestra

San Francisco Symphony Youth Orchestra

Udine (UD) - Sabato 27 giugno alle ore 20.45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, concerto della San Francisco Symphony Youth Orchestra diretta dal maestro Donato Cabrera.

La San Francisco Symphony Youth Orchestra (SFSYO) è riconosciuta internazionalmente come una delle migliori orchestre al mondo. E’ stata fondata dalla San Francisco Symphony Orchestra nel 1981 che seleziona i giovani membri della SFSYO attraverso audizioni annuali e conta più di 100 musicisti.

La SFSYO è stata diretta numerose volte da Michael Tilson Thomas, Herbert Blomstedt, Sir Simon Rattle, Kurt Masur, Valery Gergiev, Leonard Slatkin, collaborando nel corso della sua storia con Yo-Yo Ma, Isaac Stern, Yehudi Menuhin, Vladimir Ashkenazy, Midori, Joshua Bell, Gil Shaham, Sarah Chang. La SFSYO si esibisce regolarmente nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo:
Philharmonie di Monaco, Philharmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Smetana Hall di Praga, Gewandhaus di Lispsia, Concertgebouw di Amsterdam, Théâtre des Champs-Élysées e Cité de la Musique di Parigi, Teatro Mariinsky di S.Pietroburgo, e nei Festivals di Salisburgo, Echternach, Rheingau, Wiesbaden, Regensburg, Aix-en-Provence.

Donato Cabrera è Direttore Residente della San Francisco Symphony Orchestra e Direttore Musicale della Wattis Foundation Music della San Francisco Symphony Youth Orchestra. Direttore Musicale delle orchestre California Symphony e Las Vegas Philharmonic, Cabrera è stato co-fondatore dell’American Contemporary Music Ensemble (ACME), dedicato all’esecuzione di opere di compositori contemporanei e ha diretto le prime mondiali di opere di Steve Reich e Mark Grey. Donato Cabrera è stato insignito dallo Stato del Messico del riconoscimento “Luminary of the Friends of Mexico Honorary Committee” per il suo contributo allo sviluppo culturale della comunità messicana della Bay Area.
Nato a Yerevan, Armenia, Sergey Khachatryan vince giovanissimo il primo premio ai prestigiosi concorsi Sibelius e Queen Elisabeth.
A partire da questi riconoscimenti decolla la sua carriera internazionale, con collaborazioni con le migliori orchestre europee e americane.


San Francisco Symphony Youth Orchestra
Sergey Khachatryan violino
Donato Cabrera direttore

Programma:
- GABRIEL FAURÉ Pavane op. 50
- GUSTAV MAHLER Sinfonia n.5
- MAX BRUCH Concerto op.26 per violino e orchestra


INFO:
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - Udine
www.teatroudine.it
tel. 0432248418
biglietteria@teatroudine.it

Leggi le Ultime Notizie >>>